Il Tirreno

Toscana

Gli aggiornamenti

Maltempo in Toscana, forte vento: in 3mila senza luce. Temporali: danni e paura a Prato e Pistoia – Video


	La Toscana ancora colpita dal maltempo
La Toscana ancora colpita dal maltempo

Libeccio record: tetti scoperchiati e alberi caduti su molte strade. A Viareggio la passeggiata invasa dalla sabbia. A Lucca ventidue persone evacuate. Il punto della situazione provincia per provincia

3 MINUTI DI LETTURA





Il maltempo continua a fare danni in Toscana. I disagi maggiori provocati da un vento di libeccio davvero forte sulla nostra regione con punte vicine ai 140 km/h registrate alla Gorgona, 115km/h a Marina di Pisa ed oltre i 200 km/h sui crinali appenninici esposti. Ma anche la pioggia caduta nella notte ha portato notevoli criticità.

In 3mila senza luce

«I tecnici Enel stanno intervenendo per risolvere le circa 3000 utenze senza corrente tra Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Livorno, oltre agli interventi in corso per cadute di alberi e allagamenti localizzati»: lo scrive sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. E-Distribuzione ricorda che per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica (qui gli aggiornamenti sugli interventi).

Ecco la situazione nella nostra regione in aggiornamento.

In provincia di Lucca

Ore di intenso lavoro per le squadre dei vigili del fuoco del comando di Lucca che sono state impegnate in tutta la provincia per il maltempo che la sta attraversando, tanto che è stato necessario richiedere altre squadre di supporto da Siena. Tra tanti interventi se ne segnalano in particolare due, dove le coperture di due condomini sono state divelte, una nel comune di Montecarlo e l'altra in quello di Borgo a Mozzano. Evacuate 22 persone in totale. Sempre a causa del vento danneggiato il tetto della scuola primaria di Badia Pozzeveri, che è stata chiusa. Danni anche in Versilia.

In provincia di Prato

In città e in provincia di Prato è stata un’altra notte di grande preoccupazione a causa delle pioggia caduta ininterrottamente fino all’alba. I problemi maggiori sono segnalati ancora una volta a Figline, dove già nella tarda serata di giovedì 21 è stata chiusa via Cantagallo dall’abitato di Figline verso Schignano perché il torrente Bardena ha tracimato e c’erano detriti sulla carreggiata (qui per approfondire). 

In provincia Pistoia

La Protezione civile è intervenuta nella notte per alcuni allagamenti e alberi caduti in provincia di Pistoia. «Continuano le raffiche di vento a 150 chilometri sui rilievi, fino a 90 chilometri registrati a Pistoia e a Marina di Pisa, che proseguiranno anche nelle prossime ore», scrive il presidente Giani sui social.

In provincia di Pisa

Squadre dei vigili del fuoco di Pisa sono intervenuti in molte zone del Pisano. Dalle 18 di giovedì 21 alle 10 di venerdì 22  sono 51 gli interventi effettuati: le tipologie vanno da rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici.

In provincia di Firenze

Intensa l’attività dei vigili del fuoco del comando di Firenze, che da ieri sera sono impegnati per far fronte agli interventi legati al maltempo, che hanno interessato la zona del Mugello per le forti raffiche di vento, causando la caduta di alberi sulla sede stradale.

In provincia di Arezzo

I vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti per numerosi interventi dovuti al maltempo. A causa del forte vento che ha colpito la provincia sono stati circa 25 interventi effettuati per rimozione di alberi caduti sulla sede stradale o pericolanti. Le zone più colpite sono state quelle del casentino fra Poppi e Pratovecchio.

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale