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Maltempo in Toscana, in migliaia senza luce: gli aggiornamenti e chi chiamare per assistenza


	A sinistra un tecnico Enel, a destra un intervento dei vigili del fuoco
A sinistra un tecnico Enel, a destra un intervento dei vigili del fuoco

Sono 150 i tecnici Enel impegnati nell’emergenza. C’è un numero verde attivo h24

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L'ondata di maltempo che ha investito la Toscana con piogge e forti venti ha lasciato dietro di sé una scia di danni significativi, colpendo anche le infrastrutture elettriche. Per far fronte all'emergenza, sono operativi oltre 150 tecnici di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel responsabile della gestione delle reti elettriche di media e bassa tensione, coadiuvati da 160 lavoratori di imprese terze e supportati da 60 gruppi elettrogeni.

Un lavoro senza sosta

Il coordinamento delle operazioni, spiegano dal Gruppo Enel con una nota, «avviene dai centri operativi di Firenze e Livorno, dove la rete di media tensione viene monitorata in tempo reale, 24 ore su 24. Le squadre sul campo stanno intervenendo anche in condizioni estreme, affrontando viabilità difficoltose e aree impervie per riparare i danni causati principalmente dalla caduta di alberi e piante ad alto fusto situati fuori dalla fascia di rispetto delle linee elettriche».

Le zone più colpite sono:

  • Garfagnana e Lunigiana
  • Prato e Montagna pistoiese
  • Valdinievole
  • Mugello e Casentino

I disservizi risultano sparsi “a macchia di leopardo”, rendendo il lavoro di localizzazione e riparazione ancora più complesso.

Collaborazione con le istituzioni

E-Distribuzione «sta operando in stretto coordinamento con le Prefetture, le istituzioni locali e la Protezione Civile regionale per garantire il ripristino del servizio nel minor tempo possibile. Tutti gli interventi vengono eseguiti seguendo scrupolosamente le procedure di sicurezza necessarie per queste delicate operazioni».

Strumenti a disposizione dei cittadini

L’azienda ricorda che è attivo h24 il numero verde 803 500 per segnalare guasti: è sufficiente fornire il codice Pod (presente nella bolletta). Inoltre, i clienti possono utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it o tramite l’app dedicata. Per monitorare lo stato dell’alimentazione elettrica in autonomia, è disponibile anche la mappa delle disalimentazioni sul sito web.

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