Basket

Playoff, buona la prima per i Dragons: battuto l’Amen Arezzo al Toscanini

di Vezio Trifoni
Il coach Pinelli dà la carica ai suoi ragazzi durante la prima partita per l’accesso
Il coach Pinelli dà la carica ai suoi ragazzi durante la prima partita per l’accesso

Nella corsa alla promozione in serie B i ragazzi di Pinelli si impongono in Gara 1

23 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO.  Sono i Dragons a vincere gara 1 contro Amen Arezzo. Alle Toscanini termina 80-70 nella partita d’esordio dei playoff del campionato di serie C Gold. La sfida, che darà alla vincente la promozione in serie B, con Arezzo è solo all’inizio perché domani, mercoledì 24 maggio alle 21.15 la formazione di Pinelli sarà di nuovo alle Pala Toscanini per gara 2 e poi domenica 28 maggio il match si sposterà ad Arezzo.

In un Toscanini esaurito partono bene gli ospiti che nei primi minuti di gioco mettono in campo la giusta determinazione, mentre i Dragons iniziano a rilento, gli amaranto prendono qualche lunghezza di vantaggio fino al 14-8. L’ingresso nella partita di Mascagni ispira la squadra di casa che si riporta prima in parità poi con le triple di Smecca e Navicelli firma un parziale di 13-0 mitigato solamente da una tripla di Fornara che vale il 21-17 alla fine del primo quarto. La gara procede in equilibrio fino a 4 minuti dall’intervallo, Veselinovic segna i due liberi del -4 (30-26), poi la Sibe cambia passo con un altro parziale di 10-0 che mette in difficoltà la SBA che non riesce a giocare con fluidità in attacco e subisce i punti di Salvadori e Magni dentro l’area. Al 20’il vantaggio dei locali è di 14 punti (40-26) , l’Amen prova a rientrare in partita ad inizio terzo quarto con Foranra che realizza il tiro da 3 del -7 (44-37) .

Mascagni risponde immediatamente ma è vicino a canestro che Prato costruisce le sue fortune riprendendosi la doppia cifra di vantaggio (60-48 al 30’) . L’ultimo quarto si apre con una tripla di Toia che non trova però seguito negli attacchi amaranto, troppo poco per impensierire Prato che con Smecca e Pacini tocca il massimo vantaggio di 16 lunghezze (67-51) . La SBA prova ancora a reagire, torna a -9 ma è un ultimo sussulto di una gara ben controllata dai Dragons che chiudono con merito sull’80 a 70 e si portano avanti nella serie. Mercoledi a Prato un’altra sfida decisiva, sarà importante confermare la prestazione di gara 1 .

 

Primo piano
Ambiente e paesaggio

Il fotovoltaico invade i campi toscani ma per i Comuni è uno sfregio al paesaggio

di Sara Venchiarutti
Le iniziative