Carnevale di Viareggio, la magia della notturna: via alla seconda sfilata dei carri
I carristi hanno sfruttato questa settimana per perfezionare alcuni movimenti e lasciare a bocca ancor più aperta il pubblico che affollerà i viali a mare
VIAREGGIO. Aveva previsto tutto Alessandro Ferri un anno fa con “Storia di Carnevale”, la canzone con cui ha trionfato l’anno scorso al Festival di Burlamacco: è bella Viareggio, non c’è pioggia o libeccio, solo un magico arpeggio tra le onde del mar. Proprio così: gli agenti atmosferici (così dicono concordi tutti i bollettini meteo) non rovineranno la festa di Burlamacco per la seconda uscita dei suoi carri e delle sue mascherate, confermata per oggi – sabato 7 febbraio – con i tre colpi di cannone che saranno sparati alle 17.
Lungi da noi abusare di titoli come “il Carnevale batte Giove Pluvio” -, ma va detto che anche questa volta la Fondazione Carnevale può tirare un sospiro di sollievo rispetto alle prime, drammatiche previsioni di inizio settimana.
Città rosa E dato che le vecchie canzoni rimangono pur sempre una fonte d’ispirazione quando si tratta di scrivere di Carnevale, ripeschiamo il ritornello di “Città rosa”: la canzone ufficiale del 1964, infatti, recitava nel ritornello “Non più nuvole ma serenità”. E oggi saranno tutti più sereni - che poi è la lettura del cognome di Marco Szorenyi, vicepresidente della Fondazione - in Cittadella, da dove i carri partiranno verosimilmente nel primo pomeriggio. E Viareggio sarà una città rosa perché il corso partirà in prossimità dell’imbrunire: preparate lo smartphone, perché se il cielo sarà terso l’ora del tramonto ci regalerà l’ennesima, struggente tavolozza di colori.
Raggio di luna E dunque l’auspicio è che la luna illumini questa seconda sfilata dei carri e delle mascherate, pronte ad accendere i riflettori e a concedersi a spettatori e giurati in abito da sera: l’epilogo della sfilata di domenica scorsa ha già lasciato intuire qualcosa. Chi vedrà salire ulteriormente il suo indice di gradimento durante il corso mascherato by night? Per chi rimarranno, invece, invariati i giudizi, giorno o notte che sia? Vigileremo e, naturalmente, lo riporteremo sulle colonne del nostro giornale.
E anche se durante il corso d’apertura di sei giorni fa tutto è filato liscio, siamo certi che i carristi hanno sfruttato questa settimana per perfezionare alcuni movimenti e lasciare a bocca ancor più aperta il pubblico che affollerà i viali a mare.
Bellezza, pace e diritti Ospite del corso mascherato, come già avevamo anticipato, è Katia Buchicchio, eletta Miss Italia lo scorso settembre: da oltre vent'anni la vincitrice del concorso ideato dalla famiglia Mirigliani presenzia a una delle sfilate.
Spazio anche alla voglia di pace che ancora una volta viene gridata al Carnevale. In piazza Mazzini saranno rilette le parole pronunciate lo scorso anno da don Luigi Sonnenfeld (e, purtroppo, ancora valide) che invitavano a far tacere le armi in tutto il mondo. Appello rimasto purtroppo lettera morta.
Inoltre, la seconda uscita dei carri è dedicata alla sezione italiana della Fondazione Robert Kennedy: sarà presente il filantropo americano Donato Tramuto, vicepresidente della Fondazione stessa e presidente TramutoPorter Foundation, per illustrare il progetto delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani a cui parteciperà anche il liceo classico Carducci di Viareggio.
A tu per tu con i carri Prima dell’inizio del corso in notturna sarà possibile partecipare a una visita guidata all’interno del circuito per scoprire da vicino i carri di prima categoria: il percorso avrà una durata di un’ora tra arte, tecnica e significati simbolici. Il ritrovo è alle ore 15.30 in piazza Mazzini, la visita è a prenotazione obbligatoria (telefono 342 9207959).
E domani... Per tutto il pomeriggio di domani, poi, gli hangar della Cittadella del Carnevale saranno aperti (orario 15-18), mentre il Museo del Carnevale sarà visitabile sia al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15 alle 19.
Ed è attesa proprio per questo weekend, come ormai da tradizione, l'uscita di "Viareggio in maschera", la rivista ufficiale del Carnevale: sui social sono girate alcune immagini delle rotative che stampavano le pagine a colori di questo numero unico che farà ancora una volta felici i collezionisti di tutto il materiale che riguarda Burlamacco.
