Il Tirreno

Versilia

Sos sicurezza

Viareggio, imprenditore colpito con una pietra mentre passeggia col cane: rischia di perdere un occhio

di Claudio Vecoli

	Il punto alla sbarra d’ingresso della Pineta di Levante
Il punto alla sbarra d’ingresso della Pineta di Levante

Aggredito senza motivo poco dopo le 21: sul posto un’ambulanza che ha trasferito l’uomo al pronto soccorso

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Rischia di perdere completamente l’occhio destro. E ha due fratture sopra e sotto lo zigomo. Motivo? Mentre si trovava nella Pineta di Levante, in Darsena, per portare a spasso il cane è stato avvicinato da un uomo che, senza un apparente motivo, lo ha colpito in pieno volto con una grossa pietra. Un colpo violentissimo, scagliato a sorpresa, che gli ha tumefatto l’occhio e provocato due brutte fratture. Protagonista involontario dell’aggressione Angelo Lemmetti, conosciutissimo imprenditore edile viareggino da alcuni anni in pensione.

La ricostruzione

Tutto è successo domenica 17 agosto poco dopo le 21. A quell’ora, conclusa la cena, Lemmetti – che abita in via Virgilio – era uscito di casa come quasi tutte le sere per portare fuori il cane. Arrivato all’ingresso della Pineta di Levante, proprio di fianco all’ex Collegio Colombo, è stato avvicinato da un uomo dell’età apparente compresa fra i cinquanta e i sessant’anni, maglia gialla, capelli brizzolati, carnagione olivastra, con ogni probabilità (anche dall’accento) di origini nordafricane. In un primo momento l’uomo gli ha chiesto se avesse una sigaretta. Al diniego di Lemmetti, senza che fra i due vi fosse altro motivo di attrito, l’aggressore gli ha sferrato un colpo in pieno volto con una grossa pietra. Poi è scappato via rifugiandosi all’interno della Pineta di Levante senza che vi fosse alcun apparente motivo per un simile gesto di violenza. L’uomo non ha infatti provato a rapinarlo né a portargli via nulla.

Stordito e sanguinante al volto, Angelo Lemmetti è rientrato in fretta e furia insieme al cane nella sua abitazione e da lì ha dato l’allarme al 118. Sul posto è arrivata poco dopo un’ambulanza che ha trasportato l’aggredito al pronto soccorso dell’ospedale Versilia dove è stato sottoposto alle prime cure del caso. Trattenuto per tutta la notte in ospedale, ieri mattina – 18 agosto – è stato sottoposto ad una serie di controlli alla vista. L’imprenditore edile rischia di perdere la funzionalità dell’occhio, anche se serviranno ulteriori accertamenti per capire se sia possibile recuperare almeno in parte la vista.

Sull’inquietante episodio stanno adesso indagando gli agenti del commissariato di polizia di Viareggio che, grazie anche all’ausilio di alcuni abitanti della zona, stanno cercando di risalire all’identità dell’aggressore. Fra l’altro sembra che episodi analoghi – anche se di minore gravità – siano già accaduti di recente proprio sul viale dei Tigli e nell’area intorno alla Pineta di Levante. Gli inquirenti non escludono che possa trattarsi di casi riconducibili alla stessa persona. A questo proposito un uomo le cui caratteristiche potrebbero coincidere con quelle fornite dall’aggressore sembra essere stato individuato non lontano da dove è accaduto l’episodio.

Primo piano
In manette

Viareggio, arrestato il promotore delle ronde contro lo spaccio

Estate