Il Tirreno

Versilia

Dea bendata

Colpo grosso a Pietrasanta, in tabaccheria vinti 177mila euro al SuperEnalotto: «Probabile che sia qualcuno di qui»


	Simone Carducci e il nipote Filippo Giannotti
Simone Carducci e il nipote Filippo Giannotti

Il “colpo” nella tabaccheria di Simone Carducci sul viale Apua: è l'unico "5" d'Italia

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Il suo nome al momento è sconosciuto. Ma da sabato sera c’è un cliente di una tabaccheria di Pietrasanta che può legittimamente brindare alla fortuna. Già, perché sabato sera nella tabaccheria di Simone Carducci sul viale Apua qualcuno ha vinto al SuperEnalotto la bellezza di 177mila euro grazie all’unico 5 messo a segno in tutta Italia nell’estrazione di quel giorno. Il classico “colpaccio” che forse non cambierà la vita dell’anonimo giocatore, ma che sicuramente renderà meno affannoso il suo futuro.

Al titolare della tabaccheria, la notizia della consistente vincita è informalmente arrivata nella giornata di domenica. Ieri mattina, però, è giunta anche l’ufficialità. «Ne siamo ovviamente felici – racconta Simone Carducci – anche se al momento non conosciamo proprio l’identità del vincitore. Confidiamo che nei prossimi giorni si faccia vivo e magari – scherza – possa scapparci anche una pizza pagata...».

L'identikit del vincitore

Se nome e cognome sono al momento misteriosi, un identikit di massima è comunque in qualche modo azzardabile: «Diciamo che qui da noi la maggior parte della clientela è del posto, quindi le probabilità che la vincita resti a Pietrasanta o nei dintorni è abbastanza alta. Non si può però neppure escludere del tutto che si tratti di qualche turista di passaggio».

Per la tabaccheria è la più alta vincita di sempre. «Qualche anno fa da noi vinsero 40mila euro. Questa volta siamo andati molto oltre». 


I rischi del gioco d'azzardo

Importante ricordare che il gioco d’azzardo può diventare una dipendenza seria, con gravi conseguenze economiche, psicologiche e sociali. Se pensi che tu o qualcuno a te vicino abbia un problema con il gioco, esistono risorse gratuite e riservate a cui rivolgersi. In Toscana è attivo il Servizio regionale per la prevenzione e cura del gioco d’azzardo patologico, contattabile attraverso il Centro di riferimento regionale o i SerD (Servizi per le Dipendenze) presenti in ogni ASL. È inoltre possibile chiamare il Numero Verde Nazionale 800 558 822, attivo tutti i giorni per ricevere ascolto e supporto. Gioca responsabilmente.

Primo piano
Economia

Dazi, per la Toscana in fumo 320 milioni: i settori dell’export più colpiti e quanto “costa” l’accordo Ue-Usa

di Francesco Paletti
Estate