Il Tirreno

musica 

Lamarea diventa grande Uscito il nuovo singolo della band camaiorese

Sara Fantinato
Lamarea diventa grande Uscito il nuovo singolo della band camaiorese

3 MINUTI DI LETTURA





camaiore. Il rumore del mare è uno dei suoni che più sa emozionare, e se a questo sommiamo sonorità rock e pop allora diventa una vera e propria “marea”, o meglio Lamarea, la band pop-rock camaiorese nata nel 2014 formata da Filippo Rocchi (voce e basso), Matteo Mastromei (batteria, cori), Lorenzo Mastromei (chitarra elettrica, cori), Lorenzo Benassi (chitarra elettrica, cori) che il 30 aprile ha lanciato il nuovo singolo “Diventare grandi” del quale il 3 maggio è uscito il videoclip. La band Camaiorese è conosciuta in tutta la Versilia grazie alla forza dei loro brani che ha permesso loro di calcare palchi importanti come quello del Teatro Ariston di Sanremo nel Giugno 2019 per la Finale Nazionale di Sanremo Rock. «Siamo una band dal 2014 e abbiamo avuto la fortuna di vivere esperienze estremamente emozionanti che ci hanno permesso di essere conosciuti non solo in Toscana ma anche in altre zone dell’Italia come Roma, Milano e Catania e questo ci rende molto orgogliosi – afferma il batterista Matteo Mastromei –: sono stati tutti episodi che ci hanno permesso di evolvere il nostro stile caratterizzato da una scrittura intensa e un sound ricco di spunti, che va dalla tradizione rock, passando per le sonorità inglesi fino ad arrivare ad un pop moderno. Da qui anche la scelta di chiamarci Lamarea, non solo per ragioni geografiche, ma anche perché con questo termine richiamiamo il mare e il suo movimento travolgente che noi vogliamo far rivivere con la musica».

L’ultimo singolo “Diventare grandi” presenta un testo profondo ma accompagnato da un ritmo allegro e travolgente, che insieme creano il connubio perfetto caratteristico dell’Indie Italiano, un genere oggi molto apprezzato dal pubblico «l’espressione, che poi è il titolo del brano “Diventare grandi” per noi non significa invecchiare – sottolinea il cantante della band Filippo Rocchi - non significa neppure perdere la voglia di giocare, di godersi le amicizie più autentiche. Questa è la nostra risposta ad un mondo che vuole piegarci alla logica di consumo, alla figura di un business man che non ha più sogni, che non vede più i colori. Per noi “Diventare grandi” ha tutto un altro senso, significa diventare quello che già si era, certamente con più responsabilità ma sempre in modo spontaneo e naturale, mantenendo quindi sempre vivi, quei bambini che abbiamo dentro».

A essere “made in Camaiore” non solo la band ma anche il videoclip del singolo, girato a Capezzano: «Il video ci mostra vestiti da scolaretti che ci muoviamo nelle varie zone di Capezzano che hanno fatto parte della nostra adolescenza – ha aggiunto Matteo – siamo fieri del risultato perché si tratta di un brano interamente nostro». La band pensa anche al futuro e in programma c’è infatti la realizzazione di un altro singolo: «al momento stiamo lavorando al secondo singolo, che uscirà o in estate o a settembre, dobbiamo vedere un po’ le tempistiche», spiega il batterista. —

Sara Fantinato

© RIPRODUZIONE RISERVATA