Il Tirreno

Toscana

Clima

Meteo in Toscana: un inizio febbraio fra pioggia, gelate e neve (in montagna). «Ecco quando può arrivare la svolta» – Le previsioni

di Redazione web

	La perturbazione di martedì sera, le temperatura di lunedì 2 e i quantitativi di pioggia (da Cmt)
La perturbazione di martedì sera, le temperatura di lunedì 2 e i quantitativi di pioggia (da Cmt)

L’analisi del Centro Meteo Toscana: «L’ennesima perturbazione atlantica di questo periodo che vede l’Europa divisa in due»

2 MINUTI DI LETTURA





La pioggia si prende la scena sul palco del capitolo meteo in Toscana. È la tendenza degli ultimi giorni, contraddistinti da varie giornate di pioggia e con poche pause asciutte e soleggiate. E allora il Centro Meteo Toscana – nell’ultima analisi social – fa il punto per la giornata odierna, sabato 31 gennaio e più generalmente per i primi giorni di febbraio.

La fotografia

«Tanta pioggia caduta anche ieri, venerdì 30 gennaio, a causa dell’ennesima perturbazione atlantica di questo gennaio con punte di 20-30mm tra basso Pisano e Livornese. L’ennesima perturbazione atlantica di questo periodo che vede l’Europa divisa in due, con il gelo che comanda la scena ormai da un mese su tutte le nazioni centro-orientali e il flusso atlantico più mite (ma non caldo come negli ultimi anni...) a Occidente, Italia compresa», scrivono.

L’analisi

E aggiungono: «Flusso atlantico capace di portare tanta neve sulle Alpi e a fasi alterne anche sul nostro Appennino. Questa situazione è destinata a continuare ancora per tutta la prima metà di febbraio con altre perturbazioni atlantiche, altre piogge abbondanti in pianura, ma anche qualche gelata nelle brevi pause asciutte. Questo proprio perché il freddo è comunque vicino e basta una mezza giornata con correnti da N/E per farci tornare in un contesto più invernale anche in pianura (in montagna il contesto è invernale anche mentre in pianura piove con 8-9°)», riflettono dal Cmt.

Le previsioni

E dal Cmt analizzano poi le tendenze dei prossimi giorni: «Sarà così anche nei prossimi giorni con un miglioramento tra oggi e domani, 1° febbraio, che vedrà però anche il nuovo inserimento di aria il più fredda da N/E».

Lunedì mattina, 2 febbraio, occasione «per il ritorno delle gelate in pianura seguite però da un nuovo peggioramento che si farà già strada da martedì e che proprio tra martedì sera e mercoledì porterà nuovamente altra pioggia specie a nord dell’Arno».

Gli scenari

E dunque concludono dallo staff del Cmt: «L’inverno per ora procederà così. Tanta pioggia in pianura, neve a tratti in montagna, un po’ di freddo e poi ancora tanta pioggia. Il tutto aspettando (si spera) un cambiamento anche da noi nella seconda metà del mese».

Primo piano
Clima

Meteo in Toscana: un inizio febbraio fra pioggia, gelate e neve (in montagna). «Ecco quando può arrivare la svolta» – Le previsioni

di Redazione web
Speciale Scuola 2030