Lo schianto
Maltempo in Toscana, in arrivo forti temporali: i cumulati previsti e le zone più a rischio
Le piogge saranno più frequenti e intense sulle zone costiere centro-settentrionali: il dettaglio nell’ultimo aggiornamento del Cfr. Emessa allerta gialla
Un deciso peggioramento delle condizioni meteo è atteso in Toscana per la giornata di domani, lunedì 28 luglio. Per questo la Regione ha emesso una allerta gialla.
Le prime precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sono previste già nella notte e nelle prime ore del mattino sulla costa settentrionale e nelle aree nord-occidentali della regione. Nel corso della giornata, i fenomeni si estenderanno progressivamente al resto del territorio, come spiegano dal Centro funzionale regionale nell’aggiornamento delle 10,59 di domenica 27.
Le piogge saranno più frequenti e intense sulle zone costiere centro-settentrionali, sul nord-ovest e lungo i settori appenninici, dove si stimano accumuli medi intorno ai 20 mm, con picchi localmente superiori. Sul resto della regione, i rovesci saranno più isolati e meno consistenti, con valori medi inferiori ai 10 mm. Tuttavia, su tutto il territorio non si escludono locali massimi anche superiori ai 60-70 mm, in particolare nelle aree già indicate come più esposte.
L'intensità oraria delle precipitazioni potrà raggiungere i 50 mm. In serata si prevede un’attenuazione dei fenomeni, con residui rovesci che potrebbero persistere sulle zone appenniniche orientali.