Lo schianto
Meteo in Toscana, ora è allerta per forti temporali: sta arrivando l’ondata di maltempo – L’ultimo bollettino
Il Centro funzionale annuncia precipitazioni a carattere temporalesco: in alcune zone anche venti fino a 70 chilometri orari
La Regione Toscana alle 12 di domenica 27 luglio ha diramato un’allerta gialla valida per la giornata di lunedì 28 luglio, a causa dell’arrivo di una perturbazione che porterà forti temporali e un aumento del rischio frane e smottamenti su tutto il territorio regionale.
️L’ultimo bollettino
Il Centro Funzionale Regionale ha diffuso il bollettino, annunciando una «perturbazione in transito sulla Toscana a partire dalle prime ore di lunedì 28 luglio. Sono attesi forti temporali».
La previsione per le prossime ore
Di seguito la previsione contenuta nel bollettino del Centro funzionale regionale, che ha fatto scattare l’allerta in tutta la regione: «Lunedì 28 luglio deciso peggioramento con precipitazioni sparse prevalentemente temporalesche, inizialmente (nottetempo e al primo mattino) sulla costa settentrionale e sulle zone nord occidentali in estensione al resto della regione; attenuazione in serata quando locali rovesci si attarderanno ancora sulle zone appenniniche orientali». Le zone più colpite saranno quelle costiere centro-settentrionali, il nord-ovest e i settori appenninici, con possibili accumuli fino a 20 millimetri e localmente oltre. I massimi di pioggia potranno superare i 60-70 millimetri.
Venti in rinforzo
Occhio anche al vento, come suggerisce il bollettino del Cfr: «Per la giornata di lunedì 28 luglio venti inizialmente variabili, tendenti in serata a disporsi da nord rinforzando, con possibili raffiche fino a 50-70 km/h sui settori appenninici settentrionali e in Arcipelago».