Il Tirreno

Lutto

Piombino piange Emilia Baldi, la gioielliera con il sorriso

di Redazione Piombino
La storica commerciante aveva 81 anni
La storica commerciante aveva 81 anni

Ha gestito a lungo lo storico negozio del centro con le figlie

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. C’è stato un silenzio particolare, nei giorni scorsi, in corso Italia. Un silenzio carico di affetto e di incredulità, quello che ha accompagnato la scomparsa improvvisa di Emilia Baldi, morta a 81 anni. Una perdita che ha toccato nel profondo non solo la sua famiglia, ma un’intera comunità che in Emilia riconosceva una presenza familiare, discreta, elegante.

Per tutta la vita il suo nome è stato legato alla Gioielleria Rosi, attività storica del centro cittadino, portata avanti insieme alle figlie Roberta e Valentina dal 1994. Un luogo che per molti non è stato soltanto un negozio, ma uno spazio di incontro, fiducia e relazioni, costruite giorno dopo giorno anche grazie al suo modo gentile di stare al mondo.

Alla notizia della morte, Piombino ha risposto con un’ondata di partecipazione autentica: messaggi, pensieri, presenze. Un affetto che si è manifestato in modo corale nel funerale, molto partecipato, nella chiesa del Poggetto, dove la città ha voluto stringersi attorno alla famiglia per l’ultimo saluto.

Proprio le figlie hanno voluto ringraziare pubblicamente Piombino con parole semplici e profonde: «Per la scomparsa della nostra meravigliosa mamma, quello che abbiamo ricevuto è stata un’ondata di amore e vicinanza. Ci sentiamo, dal più profondo del nostro cuore, di ringraziare tutta la nostra città, che ha omaggiato con innumerevoli pensieri e presenze questo nostro momento di dolore. Sapevamo quanto mamma abbia dato affetto e quanto ne abbia ricevuto, ma così è stato davvero inaspettato. Grazie».

Un dolore condiviso, che racconta il segno lasciato da Emilia Baldi nella vita quotidiana della città. La Gioielleria Rosi chiusa per lutto riaprirà martedì. 

Primo piano
Clima

Meteo in Toscana: un inizio febbraio fra pioggia, gelate e neve (in montagna). «Ecco quando può arrivare la svolta» – Le previsioni

di Redazione web
Speciale Scuola 2030