«Avevo perso il lavoro e la dignità, salvato da due “angeli” in divisa a Montecatini»
La vicenda di un uomo che si è ripreso grazie agli agenti della polizia municipale Marco Pasquetti e Cristina Diaferio
Montecatini «Devo la mia vita a queste due meravigliose persone. Se non ho compiuto un gesto estremo è per la vicinanza reale che mi hanno saputo offrire gli agenti della polizia municipale di Montecatini Marco Pasquetti e Cristina Diaferio».
Per un uomo di 64 anni tutto sembrava finito a dicembre scorso. Era rimasto senza lavoro e con nessun mezzo di sostentamento. «Avevo chiesto inutilmente aiuto, nessuno mi ascoltava. Davanti a me non c'erano soluzioni, tranne quella più estrema. Durante le festività natalizie la mia situazione personale si è ulteriormente aggravata tanto che ho scritto una lettera al presidente della Repubblica per un ultimo tentativo di aiuto». L'affitto da pagare, le bollette, il frigo da riempire, le spese di tutti i giorni e nessuna buona notizia, perché purtroppo l'uomo non poteva riavere il suo lavoro. «Che da tutta la mia vita – racconta – è il mio orgoglio e la cosa che mi ha dato la possibilità di aiutare e sostenere la mia famiglia. La dignità per essere un uomo normale. Passavo da un ufficio all'altro e per motivi burocratici rimanevo incastrato in una serie di risposte negative».
Le settimane e poi i mesi, il rischio di restare anche senza casa, l'impossibilità di comprare il cibo da mettere in tavola. Ma soprattutto nessuna speranza per il futuro. E poi accade un “miracolo”. «Alla vigilia di Natale hanno bussato alla mia porta due angeli in divisa da polizia municipale. Con loro mi sono sfogato. Si sono seduti accanto a me e hanno ascoltato tutte le mie vicissitudini. Mi hanno immediatamente rassicurato promettendomi che non mi avrebbero lasciato solo, ma mi avrebbero seguito nel mio percorso. E sono stati di parola. Hanno mantenuto tutto. Le loro non sono state parole dette per circostanza». Il problema dell’uomo è stato in parte risolto e lui ha potuto riavere un lavoro e ricominciare a pagare gli arretrati. «Mi hanno veramente preso a cuore. In queste due persone ho trovato non solo due agenti, ma due veri amici che con il loro comportamento riescono a dare lustro a tutto il Comune di Montecatini. Ancora grazie mille», conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
