Sono nove i nomi nuovi nella lista di Camilla Bianchi
fosdinovo. A Fosdinovo presentata la lista civica unitaria di centrosinistra “Uniti per Fosdinovo”. Si ricandida a sindaco Camilla Bianchi, con una formazione rinnovata.
Tra i consiglieri vi sono tre uscenti: Orazio Arfanotti, assessore ai Lavori pubblici e Protezione civile e molto conosciuto nelle diverse frazioni; Sauro Correrini, consigliere con delega allo sport; Donatella Beggi, consigliere con delega per il volontariato e l’immigrazione.
Ben nove sono i nuovi candidati. Ce li presenta la sindaca uscente: «Jacopo Gregorini di Canepari, il più giovane, che aiuterà - sostiene Bianchi - a guardare le cose con la sua freschezza; Paola Galiati molto conosciuta a Caniparola e capace di comprendere le tendenze del momento; Rosella Marchi, di Caniparola, casalinga abituata a confrontarsi con i problemi quotidiani delle persone; Mariella Gavarini, insegnante di materie scientifiche e Presidente dell’Associazione Fosdinuovo molto attiva sul territorio comunale; Giorgio Bonalume, milanese trapiantato a Tendola, agronomo e dirigente regionale con grande esperienza in programmi di sviluppo locale e nella ricerca di fondi regionali ed europei; Daniele Marchi, attivissimo localmente in tutte le iniziative associative; Amilcare Mario Grassi, professore e poeta dialettale, con precedente esperienza di assessore a Sarzana; Valerio Zoja, ormai fosdinovese stabile assai conosciuto nel borgo storico, attivo e collaborativo su vari fronti; Angelo Poli, assessore esterno uscente all’Urbanistica, architetto, che ha seguito tutto il processo di approvazione del Poc e i lavori di sistemazione degli edifici pubblici. Il programma, incentrato sullo sviluppo di attività economiche sicure, sostenibili e attente all’ambiente, comprende i temi della mobilità e viabilità comunale, della cultura e dell’educazione civica, volontariato e sicurezza, dei giovani, della scuola e dello sport e infine degli aspetti sanitari e sociali. Vuole valorizzare quanto fatto nel quinquennio precedente, migliorando il numero e la qualità dei servizi. “Uniti per Fosdinovo” intende porre assoluta attenzione al miglioramento della capacità di dialogo con i cittadini, coinvolgendoli nei percorsi in atto così da facilitare la loro realizzazione e ottenere una buona relazione e sinergia tra l’amministrazione e gli abitanti per realizzare il sogno di un Comune attraente, capace di far vedere le proprie bellezze e sviluppare un’economia e un processo di crescita equilibrato e innovativo». —
