Il Tirreno

Lucca

Calcio: Serie C

Una Lucchese formato Coppa Italia

di Michele Masotti
Una Lucchese formato Coppa Italia

Dopo le vittorie con Fiorenzuola e Olbia stasera alle 18 sfida a Chiavari con la Virtus Maraia fiducioso per il passaggio del turno: «In campo andrà chi ha giocato meno»

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Sulla strada che porta ai quarti di finale di Coppa Italia, traguardo che i rossoneri non tagliano dalla stagione 2006-2007 quando si spinsero sino alle semifinali dove si arresero al Cuneo, per la Lucchese c’è l’ostacolo Virtus Entella. Questa sera al "Gastaldi" di Chiavari, calcio d'inizio alle 18, andrà in scena un confronto che avrà turnover come parola d’ordine. L'attenzione delle due contendenti è principalmente rivolto al turno domenicale di campionato, che vedrà la Lucchese ospitare il Gubbio (eliminato ieri pomeriggio da questa competizione per mano del Padova) mentre la capolista, un primato da spartire con il Cesena, farà visita al fanalino di coda San Donato Tavarnelle.

Entrare tra le prime otto di Coppa vorrebbe dire, al tempo stesso, cambiare la percezione di come approcciare a questo trofeo che permetterà alla vincitrice, nel caso non sia una delle promosse in B o una compagine finita nelle prime della stagione regolare, di qualificarsi alla fase nazionale dei playoff. «Con tutto il rispetto per Fiorenzuola e Olbia, l'asticella della difficoltà si alza visto che la squadra di Volpe ha un organico di spessore- dice Ivan Maraia- Le loro seconde linee sono elementi in grado di fare la differenza in categoria. Dal canto nostro, andremo a giocarci questi ottavi di finale con l'obiettivo di passare il turno». Il tecnico della Lucchese darà spazio a quei calciatori che me hanno avuto meno in campionato, ma che in Coppa Italia sono stati protagonisti di un cammino immacolato. «Sono sicuro che avrò delle risposte positive- auspica Maraia- I ragazzi si sono guadagnati la chance di disputare una gara importante, con in più la vetrina delle riprese televisive (diretta Rai Sport). Non dimentichiamoci che avremo un giorno in meno di recupero per preparare la sfida contro il Gubbio. Vero che siamo reduci dalla bella vittoria di Siena, però dobbiamo evitare di essere sull'altalena dell'umore».

Capitolo formazioni: nella Lucchese troveranno una maglia da titolari il portiere Galletti (un passato nelle giovanili dell'Entella), Maddaloni, Merletti, Bachini, D'Alena, Ferro, Bianchimano, Rizzo Pinna e Ravasio. Da capire se Romero, assente da un mese e mezzo, partirà dal primo minuto e chi tra Quirini e Alagna sarà costretto agli straordinari. Tra i padroni di casa, privi dello squalificato Giammaresi, Volpe si affiderà all'estremo difensore Borra (uno dei due ex di turno insieme a Favale), Di Maro, Reali, Rada, Palmieri, Di Cosmo, l'esperto Dessena, Meazzi e la coppia offensiva Faggioli-Zampano. Virtus Entella-Lucchese sarà diretta da Nicolae Sfira di Pordenone.
 

Primo piano
Il caso

Livorno, accoltella l’ex marito dopo una lite per strada: chi è la 50enne arrestata

di Claudia Guarino
Estate