Il Tirreno

Pisa

Lieto fine

Marina di Vecchiano, arresto cardiaco sulla spiaggia: turista salvato dai volontari

di Nilo Di Modica
Marina di Vecchiano, arresto cardiaco sulla spiaggia: turista salvato dai volontari

Immediato l’intervento con l’ausilio del defibrillatore. Utilizzato anche il dispositivo “Lucas”: a cosa serve

2 MINUTI DI LETTURA





VECCHIANO. Aveva probabilmente appena terminato di fare il bagno in quella che doveva essere una normale giornata di fine estate. Quando ormai giunto quasi a riva si è accasciato a seguito di un malore improvviso, in acqua, allarmando i presenti e facendo scattare subito la macchina dei soccorsi. I primi ad intervenire sono stati i bagnini che hanno portato l'uomo, sessantenne, a riva per ricevere le prime cure.

L'uomo, un turista di Torino qualche giorno in ferie in toscana, era accompagnato dalla moglie che ha assistito ai soccorsi. È stato subito chiaro che si trattava di arresto cardiaco.

Il fatto è accaduto ieri pomeriggio, domenica 24 agosto, nella spiaggia libera di Marina di Vecchiano, a sud della Bufalina, dove fortunatamente erano in servizio i volontari della Pubblica Assistenza di Migliarino, aiutati ieri anche dai volontari della Misericordia di Montecalvoli (Santa Maria a Monte), con in tutto due ambulanze con infermiere a bordo e automedica. Il servizio sorveglianza sanitaria sul litorale in questi giorni è infatti affidato alla Pubblica Assistenza e, nei giorni festivi, e supportato anche dalla Misericordia di Vecchiano, che a sua volta si avvale della collaborazione dell’Associazione Misericordie Pisane, che in caso di necessità può inviare ambulanze provenienti dal territorio.

L'uomo ha quindi ricevuto immediatamente cure ed è stato stabilizzato tramite l'uso del defibrillatore e del dispositivo “Lucas” per la compressione toracica, con una procedura che ha attirato per qualche minuto l'attenzione dei molti bagnanti presenti.

Sul posto è intervenuto poco dopo Pegaso, che ha calato sul sito in verricello i medici ed è atterrato poi poco lontano. L'uomo, stabilizzato, è stato poi portato in elicottero al pronto soccorso di Cisanello.

«Sono molto felice di constatare che la macchina dei soccorsi ha funzionato bene e fortunatamente ha avuto anche un buon esito – ha dichiarato il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, che chiamato poco dopo i fatti si è fiondato sul posto –. Segno che l'organizzazione del soccorso in spiaggia in cui investiamo molto ha un ruolo decisivo in questi giorni di ferie».


 

Primo piano
La denuncia

Spari contro la casa dell’onorevole pisano della Lega Edoardo Ziello

di Redazione Pisa