Il Tirreno

Lucca

Il racconto

Emma Morton, la confessione choc della cantante ex di “X Factor”: «Abusata per anni da un insegnante»

di Redazione Lucca

	La cantante Emma Morton
La cantante Emma Morton

Lucca, la rivelazione in tv dell'artista : «Ecco perché mi sono allontanata dalle scene»

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. È successo tutto nel 2019. Il passato ritorna e ti trafigge con un colpo da ko. Basta una frase letta sui social per far riemergere l’inferno che non era sparito, ma solo messo a sopire in un angolo della mente.

«Per anni sono stata abusata dal mio insegnante di pianoforte». È una rivelazione choc quella che la cantante scozzese Emma Morton, di casa a Barga e dintorni, fa nel corso della trasmissione “È Venerdì” in onda su Noi Tv.

Un racconto che diventa anche uno strumento per metabolizzare il trauma e spiegare le ragioni di un allontanamento da serate e tv. «Quando nel 2019 ero in tournée da circa da un anno è capitato che una sera leggessi un post su Facebook – è il suo racconto – Era il mio insegnante di pianoforte, canto e teatro in Scozia. Era un annuncio con cui cercava bambine per uno spettacolo. Da quel momento la mia vita cambiata, drasticamente. Non ho potuto più ignorare, né nascondere quella che è stata la mia esperienza con quella persona». La premessa prima della rivelazione dolorosa: «Sono stata abusata sessualmente per più di 10 anni da quando ne avevo 12».

Emma Morton, 39 anni, già volto di X Factor e di recente con un suo brano come colonna sonora del film “Anna” di e con Monica Guerritore sulla vita di Anna Magnani, ha spiegato che da quel giorno è stata ostaggio di «una dipendenza emotiva che ti isola dalla famiglia. La mia volontà di cantare è sempre stata contrastata da un immenso e inspiegabile disagio. Avevo attacchi di panico, pensieri suicidi prima di cantare, non dormivo per giorni. Era una roba emotivamente immensa». Il ricordo si è chiuso con un segnale di speranza. «Spero di aver modo di approcciare di nuovo il pubblico e di sentirmi connessa – ha concluso – Perché la cosa che mi è sempre piaciuta e dato conforto, nonostante le difficoltà, era la connessione con il pubblico e il senso di umanità condivisa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il racconto

Emma Morton, la confessione choc della cantante ex di “X Factor”: «Abusata per anni da un insegnante»

di Redazione Lucca
Speciale Scuola 2030