Alcaraz vince la sfida infinita: battuto Zverev dopo oltre 5 ore di match – È finale in Australia: «Il pubblico mi ha riportato in vita»
Lo spagnolo porta a casa i primi due set (6-4,7-6), poi rallenta a causa di alcuni guai muscolari e il tedesco rimonta (6-7,6-7), quindi nel finale il campione piazza il guizzo decisivo andandosi a prendere il 7-5 che vale l’accesso alla finalissima
Carlos Alcaraz è il primo finalista degli Australian Open 2026. Nella mattina italiana di venerdì 30 gennaio il tennista spagnolo ha battuto Zverev dopo cinque estenuanti set, dopo aver accusato anche problemi fisici. Il match è durato 5 ore e 27 minuti.
La partita
Alcaraz porta a casa i primi due set (6-4,7-6), poi rallenta a causa di alcuni guai muscolari e Zverev rimonta (6-7,6-7), quindi nel finale il campione piazza il guizzo decisivo andandosi a prendere il 7-5 che vale l’accesso alla finalissima.
Le parole dopo il successo
«Bisogna sempre crederci, fino alla fine. È stato uno dei match più duri che abbia mai giocato, anche a causa dei crampi del terzo set. Sapevo però che dovevo lottare fino all'ultima palla. Ci ho messo il cuore e sono estremamente orgoglioso di quello che ho fatto». Queste le parole di Carlos Alcaraz, nell'intervista in campo, dopo la vittoria. «Sono veramente contento, è un traguardo incredibile giocare qui la finale a Melbourne. È un qualcosa che inseguivo da tanto tempo. Ringrazio il pubblico della Rod Laver per avermi riportato in vita oggi».
L’altra semifinale
Nell’altra semifinale, nella mattina di venerdì 30 gennaio, alle 10,45, l’italiano Jannik Sinner affronterà Novak Djokovic.
