Il Tirreno

Italia

Bambino di 6 anni sviene in piscina e rischia di annegare: ricoverato d’urgenza a Salerno


	Il dramma in piscina (Foto di repertorio)
Il dramma in piscina (Foto di repertorio)

Considerata l’età del paziente e la delicatezza del caso, i medici stanno valutando la possibilità di trasferirlo tramite elisoccorso al Santobono di Napoli

2 MINUTI DI LETTURA





Attimi di paura nella tarda mattinata di giovedì 24 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dove un bambino di sei anni ha rischiato di annegare dopo aver perso conoscenza mentre si trovava in piscina. L’episodio si è verificato poco prima delle 13 e ha richiesto l’intervento immediato dei soccorritori.

Dinamica ancora da chiarire

Secondo le prime informazioni, il bambino era insieme alla madre quando si è verificato l’incidente. Non è ancora stato chiarito se il piccolo sia stato colpito da un malore improvviso o se sia scivolato sott’acqua per cause accidentali. Quando i presenti si sono accorti della situazione, è stato lanciato l’allarme.

Soccorsi tempestivi: salvato dal 118

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i sanitari del 118 dell’Asl di Salerno, supportati da un’ambulanza dei volontari della Vopi e un’automedica. Il bambino è stato recuperato privo di sensi dall’acqua, ma grazie al tempestivo intervento del personale sanitario è stato rianimato e stabilizzato. Il piccolo è stato poi trasportato con urgenza al pronto soccorso dell’Ospedale San Leonardo di Salerno, dove si trova tuttora ricoverato. Le sue condizioni sono in fase di valutazione.

Ipotesi trasferimento al Santobono

Considerata l’età del paziente e la delicatezza del caso, i medici stanno valutando la possibilità di trasferirlo tramite elisoccorso al Santobono di Napoli, centro di riferimento regionale per la pediatria e la neurochirurgia infantile.

Primo piano
Sos siccità

La politica si riunisce nella Pesa, il fiume che non ha più acqua: qual è il “nemico principale”

di Danilo Renzullo
Estate