Montescudaio, la cagnolina Baghera si lancia dalla finestra e mette in fuga i ladri
È accaduto nella zona del Fiorino: l’istinto protettivo della cagnolina di 10 anni ha impedito l’intrusione. Si è ferita a una zampa dopo il volo di tre metri
MONTESCUDAIO. Quando si è accorta che i ladri stavano cercando di entrare in casa dalla finestra è corsa loro incontro, ha abbaiato e si è lanciata fuori, probabilmente per inseguirli. E, così facendo, il furto è stato sventato. Chi voleva introdursi nell’abitazione se n’è andato ,mentre «la cagnolina sta bene – racconta la padrona Margherita Lorenzini – ma ha una zampetta malridotta, anche perché ha saltato da un’altezza di circa tre metri».
È successo tutto domenica in via Nenni, nella zona del Fiorino. «Verso l’ora di pranzo – racconta Lorenzini – i vicini di casa hanno sentito un forte tonfo e il nostro cane mugolare. Era saltata da una finestra dalla quale, presumibilmente, qualcuno stava cercando di entrare. Il cane, che ha dieci anni ed è sempre stata tranquillissima, è abituata a stare in casa da sola e non aveva mai dato segni di agitazione. Peraltro la finestra da cui è uscita era chiusa, ma l’abbiamo trovata aperta, con la maniglia girata e dei leggeri segni sotto il muro, proprio in corrispondenza del davanzale».
Secondo la proprietaria la cagnolina, che si chiama Baghera, «ha reagito per istinto protettivo. Fortunatamente non si è fatta troppo male, ma vista l’età e il volo fatto rimane sotto osservazione con noi a casa per ora e abbiamo altri appuntamenti col veterinario in programma nei prossimi giorni, ma è stata una situazione davvero spiacevole». Peraltro «nelle ultime settimane ci sono stati svariati furti nella zona. A noi per fortuna non sono riusciti a rubare niente e stiamo valutando se fare denuncia».