Il Tirreno

Versilia

Servizi

Viareggio, stop acqua per 13.600 utenti: prolungata l’interruzione idrica

di Redazione Viareggio
Viareggio, stop acqua per 13.600 utenti: prolungata l’interruzione idrica

Gaia spiega il motivo dell’intervento e si scusa con i cittadini coinvolti

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Gli operai di Gaia sono al lavoro dalla tarda serata di ieri per «un intervento programmato sulla rete idrica del Comune di Viareggio, con l'obiettivo di realizzare un’importante operazione infrastrutturale», come si legge in una nota dell’azienda.

L’interruzione temporanea della fornitura idrica «si è resa necessaria per permettere il collegamento di una nuova tubazione nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso di via San Francesco, opera in gestione diretta del Comune di Viareggio».

Le operazioni si sono svolte in Piazza Santa Maria, all’angolo con via Regia. Nel corso delle lavorazioni si è verificato un guasto su una tubazione posta poco più avanti rispetto all’area di cantiere, evento imprevisto che può accadere quando si interviene su raccordi idrici di particolare rilevanza. «Questo ha reso necessario prolungare i tempi dell’interruzione. Gli operai che già presidiavano il cantiere sono potuti intervenire tempestivamente anche sull’imprevisto. Le squadre di Gaia. sono tuttora sul posto per monitorare la situazione e lavorare al ripristino del servizio nel più breve tempo possibile».

Al momento l’interruzione del servizio idrico è stata prorogata fino alle ore 17:00 di oggi, 06 febbraio 2026. La proroga riguarda le zone di Torre del Lago, la Darsena, compresa l’area dell’Ex Campo d’Aviazione, e la zona industriale, inclusi Cotone e Bicchio, per un totale di circa 13.600 utenti coinvolti.

«Ci scusiamo sinceramente per il disagio arrecato e ringraziamo la cittadinanza per la pazienza e la collaborazione dimostrate, anche di fronte a un evento non prevedibile. Siamo consapevoli che l’interruzione del servizio coinvolge un numero elevato di utenti, oltre a numerose attività economiche e servizi essenziali, come le scuole e anche le attività commerciali per non parlare delle famiglie, e comprendiamo le difficoltà che questa situazione può comportare. Proprio per questo assicuriamo il massimo impegno da parte di tutte le squadre operative per arrivare al ripristino del servizio nel più breve tempo possibile», sono le parole del presidente di Gaia, Vincenzo Colle.

Primo piano
Viabilità

Fi-Pi-Li, si sta sgretolando l’asfalto: quattro chiusure urgenti per coprire le voragini – Date e orari

di Redazione web
Speciale Scuola 2030