Maltempo a Viareggio, strade come fiumi e traffico in tilt
Le zone più colpite sono quelle a ridosso del centro e alcuni tratti della viabilità principale, dove l’acqua ha superato in più punti il livello dei marciapiedi
VIAREGGIO. Mattinata complicata a Viareggio, dove il maltempo ha trasformato diverse strade in veri e propri fiumi nella mattina di martedì 3 febbraio. Le piogge intense cadute nelle prime ore del giorno hanno mandato in crisi la viabilità cittadina, con rallentamenti, code e auto costrette a procedere a passo d’uomo.
Strade come fiumi
Le zone più colpite sono quelle a ridosso del centro e alcuni tratti della viabilità principale, dove l’acqua ha superato in più punti il livello dei marciapiedi. Segnalati allagamenti anche in prossimità di incroci e rotatorie, con automobilisti in difficoltà e mezzi bloccati.
Traffico paralizzato
Il traffico è andato rapidamente in tilt: lunghe file si sono formate lungo le direttrici di ingresso e uscita dalla città, complicando gli spostamenti di pendolari e residenti. La polizia municipale è intervenuta per gestire le criticità e deviare il flusso dove necessario.
Disagi per le scuole
La situazione ha avuto ripercussioni anche sugli studenti. In diversi istituti si registrano ritardi e assenze: c’è chi non è riuscito a raggiungere la scuola proprio a causa degli allagamenti e delle strade impraticabili.
La nota del Comune
Il Comune di Viareggio informa: «Dalle 6.00 alle 8.30 circa sono caduti 43.6 millimetri d’acqua. Abbiamo avuto molte strade allegate, in particolare viali a mare, Marco Polo, Pacinotti, Rosmini e tutte le strade limitrofe, via Foce e via Fratti. In alcune strade anche 30/35 cm acqua. L’allerta meteo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore è in corso fino alla mezzanotte di oggi, martedì 3 febbraio. Le pinete e il viale dei Tigli sono chiusi. Si raccomanda attenzione».
