Capodanno a Forte dei Marmi, niente botti e bottiglie in vetro: scatta la stretta sui controlli – Il programma
L’ordinanza è in preparazione e uscirà probabilmente oggi
FORTE DEI MARMI. Stop alla vendita di bevande in vetro dalle 20 di mercoledì 31 dicembre fino alle 8 del primo gennaio. Così come sono vietati in tutto il territorio comunale – fin dalle 18 del 31 dicembre – sia i botti che i fuochi d’artificio. Forte dei Marmi si prepara in questo modo a salutare il 2025 per affacciarsi nel 2026. Una stretta sui controlli per chi contravviene alle norme stabilite dal nuovo regolamento di polizia urbana che, per il primo anno (dopo la sua approvazione a fine 2024) entrerà pienamente in vigore. E che saranno inasprite – ampliandone gli orari di normale applicazione – con una specifica ordinanza dedicata alle celebrazioni di San Silvestro che è già da giorni in preparazione e che vedrà la luce oggi o, al più tardi, domani mattina.
Asporto di bevande
Entrando nel dettaglio di quelle che saranno le disposizioni presenti nell’ordinanza a firma del comandante della polizia municipale di Forte dei Marmi Andrea D’Uva, la prima questione che emerge è quella sulla vendita per l’asporto di bevande in contenuti in vetro. «Amplieremo l’orario rispetto a quanto già previsto dal regolamento – spiega il comandante della municipale fortemarmina – normalmente è previsto il divieto permanente dalla mezzanotte alle 6 del mattino successivo, invece per la serata del 31 dicembre questo divieto sarà esteso dalle 20 di mercoledì alle 8 del primo gennaio. Questo riguarda nello specifico i pubblici esercizi e le attività commerciali che fanno vendita da asporto – spiega D’Uva – mentre è chiaro che non rientrano nel provvedimento la famiglia che scende in piazza a festeggiare il nuovo anno portandosi una bottiglia di spumante da casa. Ciò a cui puntiamo è limitare gli eccessi e la quantità di rifiuti in vetro prodotti durante la serata, per i quali il Comune ha comunque già provveduto a potenziare i cestini per la raccolta pubblica: l’appello è alla responsabilità dei cittadini».
Botti vietati
Secondo quanto già stabilito inoltre nel regolamento di polizia urbana «è vietato accendere, lanciare e far esplodere qualsiasi artificio pirotecnico – si legge nel documento – quali petardi, mortaretti, razzetti, fischioni e simili in luoghi pubblici o aperti al pubblico nel periodo tra le 18 del 31 dicembre e le 8 del primo gennaio». Lo scopo della norma è quello «di proteggere gli utenti deboli, quali anziani, bambini, persone particolarmente sensibili per le proprie condizioni di salute, nonché di tutelare gli animali da compagnia e da reddito dallo stress acustico connesso al loro uso per i festeggiamenti». Chiunque violi la norma può essere soggetto al pagamento di una multa che va da 150 fino anche a 450 euro. «Avremo due pattuglie – spiega il comandante D’Uva – che saranno in servizio in particolare nel centro del paese per vigilare sul corretto svolgimento della manifestazione del concerto di Capodanno in piazza Garibaldi e sul rispetto di quest’ordinanza laddove c’è anche un maggior pericolo per il rischio incendi, ad esempio degli addobbi pubblici. Inoltre – conclude – la circolazione sarà vietata ai veicoli fino al termine dell’evento in piazza tra via Trento e via Matteotti. Facciamo appello alla responsabilità di tutti perché i festeggiamenti si svolgano in modo sicuro e rispettoso».
Eventi in piazza
Da domani (30 dicembre) al primo gennaio 2026 Forte dei Marmi si prepara ad accogliere tre appuntamenti consecutivi pensati per offrire proposte musicali diverse, rivolte a pubblici differenti ma accomunate da una cura attenta della qualità artistica. Organizzate dal Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli, gli eventi avranno piazza Garibaldi come luogo centrale delle iniziative di fine anno. Il calendario si aprirà domani alle 17,30 con un concerto gospel di The Joyful Gospel Ensemble, formazione composta da circa sessanta coristi e cantanti solisti diretti dal maestro Riccardo Pagni: il concerto è gratuito e aperto a tutti. La sera dell’ultimo dell’anno invece il concerto partirà dalle 21,45 con una lunga serata di musica dal vivo che accompagnerà il pubblico verso il nuovo anno. L’apertura sarà affidata alla voce di Caterina Ferri, seguita dall’esibizione della Tss Band che proporrà lo spettacolo “Groove Celebration”. Dopo l’arrivo del nuovo anno la serata proseguirà con Emanuele Matteucci. A chiudere il programma, giovedì da mezogiorno partirà il concerto dell’orchestra Domenico Scarlatti.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=b496f37)