Il Tirreno

Versilia

Il caso

«Paga o non riavrai i tuoi soldi»: La truffata fa arrestare l’estorsore

«Paga o non riavrai i tuoi soldi»: La truffata fa arrestare l’estorsore

Pietrasanta, la 63enne aveva versato 70.000 euro pensando di fare investimenti finanziari

2 MINUTI DI LETTURA





Pietrasanta È finito in manette, arrestato dalla Polizia di Stato di Lucca, un cittadino ucraino di 31 anni: il reato contestato è tentata estorsione a una donna di 63 anni.

Quella che era cominciata come una truffa da 70.000 euro sul trading on line (acquisto di titoli finanziari via internet), si è trasformata in estorsione quando la vittima si è sentita dire che non avrebbe potuto riavere i soldi investiti se non avesse fatto un ulteriore investimento in contanti.

La vicenda inizia come molte altre di questo tipo: il miraggio di facili guadagni con investimenti tramite piattaforme online. È il febbraio scorso quando la vittima, una donna di 63 anni di Pietrasanta, dopo avere letto un annuncio per investimenti sui social network, incuriosita dai guadagni facili prospettati, fornisce le proprie generalità; a quel punto inizia, su richiesta dei presunti truffatori, a effettuare bonifici per un totale di circa 25.000 euro: a incoraggiarla ci sono presunti grafici ricevuti in consultazione, che mostrano il buon andamento degli investimenti.

Per i successivi pagamenti effettuati, per un ammontare di circa 50.000 euro, le viene stata richiesta una diversa modalità: non più versamenti online ma consegna di denaro contante a corrieri che si presentano appositamente sul luogo di lavoro della donna.

Ma quando intuisce che si possa trattare di una truffa, la vittima si rivolge alla Polizia Postale che avvia le prime indagini. Fino a quando i presunti truffatori, vedendo che la donna non versa più quanto pattuito, le dicono che non avrebbe potuto riavere la somma da lei versata, comprensiva degli interessi maturati, se non avesse continuato a consegnare loro altro denaro.

Gli investigatori della Squadra Mobile, in accordo con la vittima, hanno pianificato una consegna controllata di un’altra somma, circa settemila euro in contanti: per la consegna la donna ha fissato un appuntamento sabato 24 maggio in tarda mattinata a Pietrasanta.

Non appena è avvenuta la consegna del denaro, i poliziotti, che erano appostati intorno al luogo concordato, sono usciti allo scoperto e hanno arrestato l’uomo che si è presentato all’appuntamento. L’uomo è stato portato in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha coordinato l’operazione; nei suoi confronti al momento l’accusa è di estorsione. Ma, informa la polizia, sono in corso indagini per risalire ad eventuali complici.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le notizie del momento
Il caso

Villa Pamphili, chi è il presunto killer della donna e della neonata fermato in Grecia

Sani e Belli