Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, confermato l’arrivo di temporali: saranno isolati, ma attenzione alle grandinate


	Temporali in arrivo in Toscana
Temporali in arrivo in Toscana

Ancora caldo record nella nostra regione, ma il Centro funzionale indica una instabilità che porterà piogge anche forti

2 MINUTI DI LETTURA





Ancora alta pressione sul Mediterraneo con temperature sopra la media anche in Toscana. Dunque, è ancora caldo “infernale” con temperature anche di 38-39 gradi. Ma già dalla giornata di oggi, martedì 1 luglio, il Centro funzionale della Regione prevede un aumento «dell'instabilità termo-convettiva nelle ore pomeridiane in Appennino, in ulteriore accentuazione domani». Insomma, arrivano i temporali. Brevi, ma potenzialmente pericolosi.

Cosa dicono i modelli

I modelli meteorologici, infatti, confermano un quadro di vivace instabilità soprattutto per la giornata di mercoledì 2 luglio, con fenomeni sparsi ma ben distribuiti sulle zone interne della regione. Le province occidentali sembrano invece destinate a rimanere ai margini di questa breve “ondata” di maltempo.

Le previsioni

Per oggi, martedì 1, si prevedono temporali isolati nel pomeriggio soprattutto sulle zone appenniniche. Come si può vedere dall’immagine qui sotto, il maltempo ha già colpite in alcune zone della Toscana.

Domani, mercoledì 2, la situazione cambierà ancora: sono attesi temporali pomeridiani che potrebbero risultare localmente forti sulle stesse aree montane, con possibile estensione verso le zone pianeggianti centro-orientali e meridionali.

In entrambi i giorni, i temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e da locali grandinate, condizioni da tenere in considerazione per chi si trova nelle aree interessate.

Le notizie del momento
L’emergenza

Toscana, le fiamme attanagliano la regione: sette incendi in un solo giorno. Gli interventi e la mappa di rischio

Speciale animali