Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, quota neve in diminuzione. Attenzione ai temporali

di Redazione web
Maltempo in Toscana, quota neve in diminuzione. Attenzione ai temporali

Previsto un deciso calo delle temperature su tutto il territorio

2 MINUTI DI LETTURA





Ancora vento di libeccio intenso su gran parte della regione, ma nelle prossime ore di venerdì 9 gennaio è previsto l’ingresso di nuova aria fredda in quota.

Come spiegano dal Centro Meteo Toscana, il calo termico favorirà lo sviluppo di rovesci in movimento dall’Appennino settentrionale verso le aree interne, con traiettoria sud-est. Per la neve è stata emessa una allerta gialla in 4 province.

Temporali

Lungo la fascia costiera e sull’Alta Toscana non si esclude la possibilità di temporali, localmente intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e dalla presenza di grandine o graupel.

Quota neve

La quota neve è attesa in sensibile diminuzione: dagli attuali 1.500 metri scenderà fino a 400-500 metri entro la mattinata di domani, con possibili fiocchi anche a quote inferiori durante i rovesci più intensi. Previsto un deciso calo delle temperature su tutto il territorio.

Sulle aree del Mugello e del Casentino sono attesi accumuli nevosi fino a 15-20 centimetri oltre i 500-600 metri di quota.

Tra schiarite e gelate

A partire da domani mattina, sabato 10 gennaio, sono previste schiarite in risalita dal mare verso l’interno, accompagnate da una rotazione dei venti dapprima a maestrale e successivamente a grecale.

Le condizioni climatiche resteranno rigide in montagna, mentre gelate sono attese anche in pianura nelle prime ore di domenica e lunedì.

Primo piano
L’intervento

Master Nasser, nave in avaria fra Viareggio e Marina di Carrara

di Redazione web
Speciale Scuola 2030