Il Tirreno

Toscana

Viabilità

Fi-Pi-Li, un tratto completamente chiuso al traffico: la data e gli orari

di Redazione web

	Un tratto della Fi-Pi-Li sarà completamente chiuso al traffico
Un tratto della Fi-Pi-Li sarà completamente chiuso al traffico

Il provvedimento è stato programmato per permettere il transito di due trasporti eccezionali

2 MINUTI DI LETTURA





La notte tra lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2026 porterà una chiusura totale della Firenze–Pisa–Livorno. Dalle 22 alle 6 del mattino successivo, infatti, il tratto compreso tra gli svincoli Livorno Aurelia–Stagno (km 77) e Livorno Porto (km 79,4) sarà interdetto al traffico in entrambe le direzioni. Una misura necessaria per consentire un’operazione logistica fuori dall’ordinario.

Due silos giganti 

Il provvedimento è stato programmato per permettere il transito di due trasporti eccezionali diretti a un impianto industriale dell’area di Stagno. Si tratta di silos di dimensioni imponenti: oltre sei metri di altezza, più di cinque metri e mezzo di larghezza e un peso che supera le cento tonnellate. Per movimentare strutture di queste proporzioni è indispensabile liberare completamente la carreggiata e garantire condizioni di massima sicurezza. Durante il passaggio dei convogli, tutti i veicoli saranno deviati sulla viabilità ordinaria. È prevista l’installazione di segnaletica temporanea per indicare in anticipo la chiusura e guidare gli automobilisti lungo i percorsi alternativi, così da limitare per quanto possibile i disagi.

Il coordinamento dell’operazione

La gestione dell’intervento è affidata a TRESIA, azienda italiana specializzata in ingegneria logistica e project cargo, con esperienza in operazioni complesse che coinvolgono infrastrutture strategiche. Il trasporto su strada dei due manufatti è invece curato da Autotrasporti Torri, operatore esperto nelle movimentazioni fuori sagoma. L’intera operazione richiede un coordinamento accurato tra enti, tecnici e forze dell’ordine, vista la delicatezza del transito e l’impatto sulla principale arteria di collegamento tra Firenze, Pisa e Livorno.

Primo piano
Clima

Neve e freddo in Toscana, cambia ancora lo scenario: «Nuovi fenomeni nevosi a bassa quota, isole comprese»

di Redazione web
Speciale Scuola 2030