Il Tirreno

Toscana

Territorio

Sciame sismico in Toscana, 240 scosse di terremoto in poco più di una settimana in Valtiberina

di Redazione web

	(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

I dati arrivano dal bollettino della sala sismica di Roma: quella più forte di magnitudo 3.5 con epicentro a otto chilometri da Verghereto

1 MINUTI DI LETTURA





AREZZO. Dal 26 dicembre scorso la zona di Anghiari (Arezzo), in Valtiberina, è interessata da uno sciame sismico: secondo il bollettino della sala sismica di Roma, nella zona si sono registrati finora 240 terremoti. Nella giornata di sabato 3 gennaio la scossa più forte, di magnitudo 2.5, è avvenuta alle ore 22.46 con epicentro ad Anghiari.

Altri eventi significativi includono una scossa di magnitudo 2.6 all'alba tra venerdì 2 e sabato 3 gennaio, percepita dalla popolazione, e una di magnitudo 3.5 alle ore 20.53 con epicentro a otto chilometri da Verghereto. Il sistema di faglia coinvolto è la cosiddetta “faglia Altotiberina”.

L’ultimo episodio sismico importante risale al novembre 2001, con due scosse di magnitudo 4.3 e 3.8 tra Sansepolcro, Gragnano e Anghiari, seguite da numerosi aftershock. Storicamente, altri terremoti significativi nella zona includono quello del 13 giugno 1948, che causò danni ad alcuni edifici.

Primo piano
Economia

Livorno, la classifica delle aziende più ricche e più in crescita: al primo posto c’è una sorpresa

di Stefano Taglione
Speciale Scuola 2030