Autostrada A1, camion in fiamme e traffico in tilt: la situazione e i consigli per chi viaggia – Polemiche sull'assistenza
Volontari al lavoro per fornire acqua agli automobilisti in coda, chiuso il tratto tra Orte e la diramazione Roma nord della Milano-Napoli e quello tra Fiano Romano e il bivio A1 verso Firenze
Alle ore 17:00 circa, sulla A1 Milano-Napoli è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Orte e il bivio con la Diramazione Roma Nord, in entrambe le direzioni, a causa di un mezzo pesante in fiamme all'altezza del km 525, in corrispondenza del quale il traffico è momentaneamente bloccato in entrambe le carreggiate. Lo rende noto Autostrade per l'Italia. Sulla Diramazione Roma Nord, inoltre, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Fiano Romano e il bivio con A1 Milano-Napoli verso Firenze.
Le code
In corrispondenza del traffico bloccato si registrano 4 km di coda verso Roma e 2 km di coda verso Firenze. Si registrano inoltre 2 km di coda nel tratto compreso tra Guidonia e il bivio con la Diramazione Roma Nord verso Firenze e 3 km di coda sulla Diramazione Roma Nord, nel tratto compreso tra Fiano Romano e il bivio con A1 Milano-Napoli verso Firenze.
Sul luogo dell'evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 5 Tronco di Roma di Autostrade per l'Italia. Sono in corso le operazioni di distribuzione di acqua agli utenti in coda da parte della Protezione Civile, ma sul punto ci sono state polemiche.
Il disagio degli automobilisti
Racconta Giulia, una lettrice del Tirreno in viaggio sull’A1 che si è trovata bloccata a causa dell’incendio del camion: «Siamo stati fermi in strada (fuori dai veicoli) più di due ore. Abbandonati Nessuno che ci abbia portato da bere, nessuna ambulanza per gli anziani: una vergogna. Chiami il 118 e dicono di chiamare la protezione civile».
Le indicazioni per chi viaggia
Per chi è diretto verso Roma o Napoli, Autostrade per l’Italia consiglia di uscire al casello di Orte, proseguire sulla viabilità ordinaria lungo la SS675 e la SS2 Via Cassia, quindi immettersi sul Grande Raccordo Anulare in direzione A1 Milano-Napoli.
Per gli automobilisti in transito verso Firenze, il suggerimento è quello di percorrere la Diramazione Roma Sud, entrare sul Grande Raccordo Anulare, seguire la SS2 Via Cassia in direzione Viterbo, continuare sulla SS675 e rientrare in A1 al casello di Orte.