L’allenatore toscano Francesco Farioli lascia l’Ajax: la nota del club e gli scenari di mercato
La decisione dopo «un’attenta valutazione», al termine di un finale di stagione davvero rocambolesco
Francesco Farioli ha deciso di lasciare l’Ajax dopo «un’attenta valutazione». Lo comunica in una nota il club olandese, che ha perso l’Eredivisie in maniera rocambolesca dopo aver sprecato un vantaggio di nove punti a quattro giornate dalla fine a vantaggio del Psv Eindhoven, che nel weekend ha conquistato il 26° titolo della sua storia. Era arrivato l’anno scorso firmando un contratto fino al 30 giugno 2027.
La nota e le parole
«Io e la dirigenza abbiamo gli stessi obiettivi per il futuro dell’Ajax, ma visioni e tempi diversi su come dovremmo lavorare e operare per raggiungerli – ha spiegato il tecnico toscano – In virtù di queste differenze nei principi e nelle fondamenta del progetto, sento dal profondo del mio cuore che questo è il momento migliore per separarci».
«Trovo tutto questo incredibilmente triste – ha ammesso il direttore tecnico Alex Kroes – Francesco e il suo staff ci sono stati di grande aiuto. È stata una stagione intensa, ricca di momenti memorabili, e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: qualificarci per la prossima Champions League. Francesco ha svolto un ruolo chiave nel rafforzare la cultura del rendimento nell’Ajax, cosa di cui gli siamo estremamente grati. Quest’estate si preannunciava come una sessione di calciomercato impegnativa, ora lo è diventata ancor più. Sta a noi garantire che un nuovo e forte staff tecnico sia pronto a inizio della preparazione del precampionato, il 26 giugno».
E c’è da aggiungere che non mancano le voci di un possibile arrivo del tecnico toscano su una panchina della massima serie italiana.