Il Tirreno

Prato

Calcio

Saranno in mille al Lungobisenzio per il primo derby Prato-Zenith. Le probabili formazioni

di Vezio Trifoni
I tifosi del Prato sugli spalti del Lungobisenzio
I tifosi del Prato sugli spalti del Lungobisenzio

La matricola di Settesoldi prova a fare lo scherzetto ai biancazzurri di Mariotti. Tanti ex col dente avvelenato tra gli amaranto, il nuovo ds Virdis in tribuna

3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Derby o stracittadina? Poco importa perché al Lungobisenzio alle 14,30 si affronteranno il Prato e la Zenith in una sfida sentita perché ci sono numerosi ex soprattutto da parte della Zenith ed entrambe le squadre si ritrovano in piena zona retrocessione a 11 punti.

Nessuno poteva aspettarsi che alla tredicesima giornata della serie D le due compagini cittadine potessero ritrovarsi con gli stessi punti. Il Prato era atteso da una stagione da protagonista ma anche quest’anno gli errori di gestione hanno peggiorato la situazione rispetto agli anni precedenti anziché trovare la quadra. Dall’altra parte si sapeva che la società blu amaranto avrebbe trovato difficoltà dopo il ripescaggio nella quarta serie (prima volta per la società del presidente Valentini) e dopo quattro sconfitte consecutive il team di Settesoldi è riuscito a risalire con una bella vittoria proprio domenica scorsa contro il Tuttocuoio per 3-1.

Il Prato invece arriva dalla sconfitta contro la capolista Tau e in primis mister Mariotti si è fatto sentire al termine della partita persa e poi è intervenuto in settimana anche il presidente Stefano Commini contestato dalla tifoseria. In questo clima difficile i biancazzurri si sono allenati agli ordini di Mariotti e ieri hanno svolto la rifinitura sul centrale del Lungobisenzio con l’allenatore laniero che ha caricato la squadra. In tribuna il nuovo ds Francesco Virdis in attesa di essere ufficializzato. Tornano disponibili il centrocampista Remedi dopo il turno di squalifica e anche Conson dopo l’indisposizione alla vigilia della gara con il Tau. Ancora out Gemmi, Matteucci e Giusti. L’ultimo arrivato Cozzari sarà a disposizione e si profila il solito 3-4-1-2 con la coppia d’attacco composta da Barbuti e Magazzu. Dall’altra parte Settesoldi ha provato il suo 4-3-1-2.

Sarà una partita fatta da tanti ex partendo dal portiere Brunelli, 40 presenze con i lanieri, con l’esperto Pupeschi e Cela a fare da centrali. A destra il 2004 Fiaschi con Perugi (altro arrivo dal Prato dove non ha trovato spazio) a fare da terzino sinistro, ma pronto a scambiarsi in copertura con capitan Saccenti, centrocampista di assoluto valore per la rosa amaranto. Accanto a lui altri due ex Prato, il 2005 Edoardo Cecchi a fare da diga davanti alla difesa ed a coprire le spalle a Thomas Kouassi, che ha già segnato 2 gol ed è la solita spina nel fianco alle difese con tutta la sua imprevedibilità. ll trequartista è il 2006 Mattia Toci, ex Pisa primavera, che finora è stato quasi sempre impiegato da rifinitore per le punte Mertiri, Falteri, ma soprattutto Brian Cellai che ha iniziato la stagione al Prato portato dal ds Berti e adesso è già a quota 2 gol in 2 partite con la maglia amaranto. Unico indisponibile l’attaccante Poli che sconta la seconda delle tre giornate di squalifica mentre torna a disposizione Messini. Sugli spalti sono attesi un migliaio di spettatori anche se la situazione in casa Prato con l’aperta contestazione alla società e la brutta posizione in classifica potrebbe tenere lontani dal Lungobisenzio diversi tifosi. Da parte della Zenith buon interesse con la società che ha sensibilizzato tutti i tesserati e le famiglie. Sono stati riservati 100 posti nel settore ospiti al costo di 10 euro. Biglietti acquistabili in tribuna e curva al botteghino dello stadio fino alle 15.

Probabili formazioni.

Prato (3-4-1-2): Fantoni; Galliani, Diana, Girgi; Preci, Remedi, Marino, Limberti; Marigosu; Barbuti, Magazzu. A disposizione: Caroti, Videtta, D’Amato, Scarafoni, Rossi Alessio, Cozzari, Danesi, Moreo, Romairone. Allenatore: Mariotti.

Zenith Prato (4-3-1-2): Brunelli; Fiaschi, Cela, Pupeschi, Perugi; Saccenti, Cecchi, Kouassi; Toci; Cellai, Mertiri. A disposizione: Landini, Malpaganti, Fiore, Rosi, Casini, Falteri, Bicchierini, Falteri, Messini. Allenatore: Settesoldi.

Arbitra il signor Cafaro di Alba Bra.
 

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale