Il Tirreno

Prato

Violenza

Prato, allontanato da casa il marito che ha accoltellato la moglie alla schiena

di Paolo Nencioni
Prato, allontanato da casa il marito che ha accoltellato la moglie alla schiena

Ricostruito un preoccupante quadro di violenza domestica che si è protratta nel tempo. All’uomo è stato applicato il braccialetto elettronico

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. E’ stato allontanato dalla casa familiare l’uomo di 47 anni che lo scorso 18 gennaio, a Carmignano, accoltellò la moglie alla schiena al culmine di una lite. La misura cautelare dell’allontanamento è stata firmata dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura all’esito delle indagini dei carabinieri sull’episodio. La donna, di 42 anni, è tuttora ricoverata all’ospedale Santo Stefano con una prognosi di 20 giorni e i medici stanno valutando se sottoporla a un intervento chirurgico.

Dopo l’aggressione, il marito portò la moglie in un circolo e lì la donna fu soccorsa da un’ambulanza che la portò all’ospedale.

Non era la prima volta che l’uomo aggrediva la moglie, che soffre di una forma di depressione. Lo scorso 8 agosto le aveva scagliato contro un tagliere e l’aveva colpita con un pugno che le procurò una frattura facciale con una prognosi di 30 giorni. Ora il gip ha disposto che l’uomo viva in un’altra abitazione con l’applicazione del braccialetto elettronico. I carabinieri hanno accertato una situazione di ripetute aggressioni domestiche nei confronti della donna, documentate da referti medici e interventi dei carabinieri. Marito e moglie, spiega una nota della Procura, abusano di alcol e i litigi avvengono quasi sempre davanti agli occhi delle figlie minori. Il marito ammette di aver picchiato la moglie in più occasioni, ma minimizza il proprio comportamento. La moglie, dal canto suo, fatica a riconoscersi come vittima e anche questo, secondo la Procura, rappresenta un ulteriore segnale della «natura strutturale» della violenza subita.

Primo piano
L’indagine

Mattia Giani, tre indagati per la morte in campo del giovane calciatore: chiesta una superperizia

di Redazione web
Speciale Scuola 2030