Prato, chiude la storica Pasticceria Peruzzi: «Una scelta sofferta»
I titolari hanno annunciato che il bar di via Pistoiese non riaprirà dopo le ferie estive
PRATO. Con un post su Facebook, la Pasticceria Peruzzi di via Pistoiese 301, una delle più note in città, ha annunciato che dopo le ferie estive non riaprirà i battenti. Una notizia arrivata a sorpresa, perché si tratta di un locale storico che per decenni è stato un punto di riferimento soprattutto per la zona ovest della città, ai margini di quella che negli anni è diventata Chinatown.
“Dopo oltre 60 anni il nostro negozio chiude per sempre – si legge su Facebook – Rimarrà attivo solo il nostro lavoro “dietro le quinte”, lato ingrosso e distribuzione. È con il cuore pesante che condividiamo questa decisione. Il nostro negozio è stato più di un semplice locale. È stato un luogo di incontri, tradizioni e ricordi, dal buongiorno quotidiano al banco, ai vassoi di paste per le domeniche in famiglia, alle merende dopo scuola. Dopo lunghe riflessioni, abbiamo preso questa difficile decisione: il bar non riaprirà dopo la pausa estiva. Una scelta sofferta ma consapevole, frutto di cambiamenti professionali e familiari. Un immenso Grazie a Prato, ai nostri clienti affezionati e a chi è passato anche solo occasionalmente. Grazie ai collaboratori e ai fornitori che hanno fatto parte di questo viaggio. Ci scusiamo se comunicarlo con un semplice post sui social possa sembrare distaccato, ma crediamo sia il modo più diretto per farvi avere questa notizia personalmente da noi”.
In realtà, stando alla storia pubblicata sul sito web dell’azienda, la Pasticceria Peruzzi è attiva in via Pistoiese da quasi un quarto di secolo, per la precisione dal 1961, quando fu aperta da Dino e Brunella Peruzzi: “L’amore tra Dino e Brunella nasce sulle spiagge viareggine, dove andavano a passare le vacanze estive. Nel 1961, con i loro due figli Piero e Massimo ancora piccoli, decidono di aprire la pasticceria, al piano terra della loro casa in via Pistoiese 301. In quel laboratorio hanno potuto costruire il loro lavoro, la loro vita e l’intera famiglia, condividendo momenti che rimarranno indelebili”. Dino Peruzzi è scomparso nel 2023.