Il Tirreno

Prato

Lavoro

“Strike Days” a Prato: 27 accordi su 28 scioperi, una sola azienda cinese tiene duro


	I lavoratori davanti al maglificio di San Giusto
I lavoratori davanti al maglificio di San Giusto

La protesta del Sudd Cobas si è spostata davanti alla Ydl Studio di San Giusto

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Ventisette accordi firmati su 28 scioperi proclamati. È il bilancio degli “Strike Days” proclamati dal sindacato Sudd Cobas nel “distrsetto parallelo” cinese. A distanza di una settimana c’è una sola azienda che resiste ai picchetti, la Ydl Studio di San Giusto. E lì si è concentrata la pressione dei lavoratori.

«Un altro fine settimana di picchetti si apre oggi (ieri ndr), all'insegna della solidarietà attiva ai lavoratori della Ydl Studio in sciopero da venerdì scorso – si legge in una nota del sindacato – Sono in corso al Macrolotto 1 due picchetti davanti ai cancelli di altrettante aziende della stessa proprietà della Ydl. Si tratta del Maglificio Maya di via Gora del Pero e del Maglificio AF87 di via del Molinuzzo. Prosegue il picchetto anche alla Ydl di San Giusto. Anche in questo caso, dietro un piccolo capannone si nasconde un grande sfruttatore. La stessa proprietà possiede anche una fabbrica di al grucce a Seano».

«A sette giorni dall'inizio degli “Strike Days” – spiega il sindacato – la Ydl rimane l'unica azienda a non aver sottoscritto l'accordo 8x5 con il sindacato. Il bilancio, dopo le firme alla Vivi Stamperia, alla J Moda ed alla Winner negli ultimi due giorni é di 27 accordi su 28 scioperi avviati durante gli StrikeDays. Siamo determinati a portare avanti la mobilitazione per i lavoratori della Ydl nei prossimi giorni. Al loro fianco le decine di lavoratori che nell'ultima settimana hanno ottenuto un contratto e diritti grazie agli scioperi».

Il momento culminante degli “Strike Days” è stato martedì scorso, quando numerose piccole aziende cinesi hanno alzato bandiera bianca di fronte alla protesta dei lavoratori. 

Le notizie del momento
Il caso

Villa Pamphili, chi è il presunto killer della donna e della neonata fermato in Grecia

Sani e Belli