Il Tirreno

Prato

Il programma

A The Academy s’impara il mestiere di genitore

A The Academy s’impara il mestiere di genitore

Dal 30 novembre una serie di incontri pubblici gratuiti per parlare di tematiche dell’universo femminile e delle famiglie

29 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Prenderanno il via il 30 novembre una serie di incontri pubblici gratuiti in pieno centro storico – nella sede di The Academy in via dell’Accademia – per parlare di temi chiave riguardanti l’universo femminile rivolti alle donne e alle famiglie con esperti di settore. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Prato, avrà come focus il benessere, la salute mentale, l’importanza dell’alimentazione nell’infanzia, le emozioni dei bambini, gli stereotipi legati alla maternità, l’inserimento delle mamme nel mercato del lavoro, per offrire un momento di confronto, informazione e dialogo con professionisti rivolto a tutti. Per facilitare la partecipazione dei genitori, sarà possibile usufruire del servizio di babysitting gratuito nella Casa d’Arte e Gioco all’interno della struttura.

Gli incontri, curati da Valeria D’Agostino, si terranno una volta al mese fino al prossimo giugno. Si parte domani alle ore 18 con la psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Agnese Nardi, che terrà un intervento dal titolo: “Ti racconto a cosa servono le emozioni: perché è importante parlarne ai bambini”.

«Lo spazio polifunzionale The academy è stato creato per dare alla comunità, ma in particolare alle donne e alle mamme, uno spazio in cui ritrovarsi e sentirsi parte di un progetto comune. Nel periodo della mia gravidanza – racconta Alessandra Greco, fondatrice dello spazio attivo in via dell’Accademia dal 2021 – avevo cercato un punto di riferimento per dare risposte alla mia necessità di essere ascoltata e partecipare attivamente alla vita sociale. Non sono riuscita ad individuarlo, così ho provato a crearlo. L’obiettivo era e rimane quello di far sentire le donne non solo coinvolte in un percorso, ma protagoniste».

«L’iniziativa – spiega la curatrice, Valeria D’Agostino – nasce per offrire un luogo e un tempo in cui mamme e genitori possano prendersi un momento di pausa dalla quotidianità: uno spazio in cui possano conoscersi, condividere le loro esperienze, affrontare insieme agli esperti le sfide della genitorialità. Agli ospiti va il nostro ringraziamento preventivo, insieme a quello rivolto alle persone che proveranno ad affacciarsi ai dialoghi The Academy Talks».

Nel mese di dicembre, il cartellone prosegue con la partecipazione di una nutrizionista, con la quale sarà possibile confrontarsi riguardo all’importanza dell’alimentazione nell’infanzia; sono ancora previsti, negli appuntamenti successivi, l’intervento di una coach per un focus sulle sfide e le possibilità di lavoro post maternità e un talk con la fondatrice della Community Mamme a Nudo, molto nota sui social perché attualmente impegnata in un podcast in collaborazione con Freeda. Il calendario completo dell’iniziativa sarà disponibile sul sito www.theacademyprato.com

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente indirizzo email: theacademytalks@gmail.com e per i bambini deve essere specificata l’età. 

Primo piano
La tragedia

Il piccolo Andrea non ce l’ha fatta: è il figlio dell’infermiera morta a Pistoia

Le nostre iniziative