Il Tirreno

Pontedera

Calciomercato

Pontedera: Ianesi alla Pianese, arriva Sapola - Ora il super colpo in attacco: può partire anche un “senatore”

di Tommaso Silvi

	Da sinistra: Simone Ianesi e Motiejus Sapola  
Da sinistra: Simone Ianesi e Motiejus Sapola  

Tutti gli ultimi aggiornamenti sul calciomercato granata

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Calciomercato scatenato in casa Pontedera. In attesa del grande colpo in attacco che la società del presidente Simone Millozzi è pronta a mettere a segno negli ultimi giorni di trattative: il gong finale agli affari è fissato per lunedì 2 febbraio alle 20.

Ianesi addio

L’ultima novità è arrivata nel pomeriggio di venerdì 30 gennaioSimone Ianesi lascia il Pontedera e si trasferisce alla Pianese. I rapporti tra l’attaccante scuola Udinese e il club granata sono ai ferri corti da tempo. Da quando, nella scorsa stagione, decise a dicembre di trasferirsi al Milan Futuro puntando i piedi e chiedendo la cessione a tutti i costi. Nella prima parte di questa stagione le sue prestazioni col Pontedera sono state tutt’altro che irresistibili – tra un infortunio e l’altro – a conferma di come il suo entusiasmo si fosse decisamente affievolito. Ora per lui inizia un’altra avventura. Intanto in attacoo il Pontedera è pronto ad accogliere Thomas Louis Buffon, figlio del portierone Gigi, classe 2008 che arriva in prestito dal Pisa e che ha già esordito in Serie A

Difesa blindata

Intanto dopo gli arrivi di Piana, Mbambi, Daniel Leo e Fancelli, la retroguardia granata si rinforza ulteriormente con l’arrivo di un altro calciatore di proprietà del Pisa: si tratta di Motiejus Sapola. Per lui 16 presenze (12 da titolare) nella prima parte di stagione al Siracusa, nel girone C di Serie C. Con questi innesti mister Simone Banchieri ridisegna completamente la difesa.

In partenza

E se si allunga la lista degli arrivi, è destinata ad allungarsi anche quella dei partenti: Ladinetti, Tarantino e Polizzi sono ormai fuori rosa. Occhio anche alla possibile partenza di Pretato e a Perretta, che dopo sei stagioni in maglia granata potrebbe avventurarsi in nuova esperienza. Sicuramente non è incedibile, da capire se capiterà l’occasione giusta per farlo partire. 

Il grande colpo

Per coronare un mercato strabiliante – in cui la nuova proprietà brasiliana ha dimostrato palesemente di credere nella salvezza – il Pontedera ora punta a un grande attaccante. Tre i nomi sul taccuino della dirigenza, che però rimangono top secret. Almeno due, perché uno è l’argentino Vazquez, ex Gubbio attualmente al Trapani. Lui, comunque, non sembra essere in testa alle preferenze del Pontedera, anche se è un profilo sul tavolo della dirigenza granata. 

Il prossimo match

La testa, però, va messa prima di tutto sul campo. Sabato 31 gennaio alle 17,30 il Pontedera sfida il Campobasso in trasferta. Ci saranno i nuovi acquisti ma non ci sarà Buffon, che il Pisa libererà soltanto dopo la sfida di campionato col Sassuolo. 

Primo piano
Sospetto malore

Muore durante la Tac in ambulatorio a Portoferraio: la tragedia nel giorno del compleanno

di Redazione web
Speciale Scuola 2030