Il Tirreno

Pontedera

Calcio toscano dilettanti
Il programma

Eccellenza, occhi puntati su Fratres e Pro Livorno

di Alessandro Marone
Eccellenza, occhi puntati su Fratres e Pro Livorno

È il big match di giornata insieme a Cenaia-Fucecchio

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Terza giornata del campionato di Eccellenza, fischio d’inizio alle 15 nel girone A e menù ricco. Riflettori puntati sul big-match del Matteoli tra Fratres Perignano e Pro Livorno Sorgenti, due tra le principali favorite per la promozione.

Punti pesanti in palio in una supersfida che promette spettacolo e ha un sapore speciale per Matteo Niccolai, alla prima stagione a Perignano e per otto anni sulla panchina dei biancoverdi, con i quali ha conquistato la promozione in Serie D nella stagione 2019/2020, interrotta a marzo dalla pandemia di Covid-19 (classifica cristallizzata, al secondo posto c’era proprio il Perignano).

4 punti in classifica per i rossoblù, reduci dal tris corsaro (1-3) contro il neopromosso Montespertoli; mercoledì sconfitta di misura e indolore a Cenaia per la truppa di Niccolai, che si è qualificata ai quarti di Coppa Italia grazie alla manita (5-2) nella gara di andata. Dopo il ko (4-1) all’esordio nella tana del Cenaia, la Pro Livorno ha piegato 2-1 il Camaiore. Luci anche sul Pennati per il match Cenaia-Fucecchio. 4 punti in classifica per gli arancioverdi di Macelloni, che, dopo l’incipit con poker, hanno conquistato un buon punto (1-1) sul campo della Massese.

Partenza sprint dei bianconeri di Dell’Agnello, in vetta da soli a punteggio pieno grazie ai successi contro Camaiore (0-2) e Armando Picchi (3-0); quattro vittorie su quattro in stagione per il Fucecchio, se si considerano i due derby di Coppa contro la Cuoiopelli (1-3 al Masini, 1-0 al ritorno).

Big-match Camaiore-San Miniato Basso, entrambe a caccia del primo acuto da bottino pieno (bluamaranto versiliesi ancora a 0 in tandem con il San Marco Avenza). Un punto in classifica per giallorossi di Targetti, freschi di qualificazione in Coppa (2-2 al Leporaia nel derby con il Tuttocuoio, 1-1 mercoledì al Pagni: San Miniato avanti per le reti segnate in trasferta) e reduci dal passo falso interno (2-3) contro la neopromossa Ponte Buggianese; grande protagonista nell’avvio di stagione l’attaccante classe 2002 Brando Ciravegna, sempre a segno (bottino di 4 reti).

Lavori ultimati al Leporaia, pronto per ospitare la sfida Tuttocuoio-Massese: entrambe le squadre a caccia del primo successo stagionale.

Una settimana fa i neroverdi di Tazzioli hanno conquistato il primo punto in campionato al Neri di Castelfiorentino (0-0), due pareggi per i bianconeri. Obiettivo bottino pieno per la Cuoiopelli, che vuole recitare il ruolo di corsara al Brizzi di Margine Coperta (Pertini indisponibile) contro la neopromossa Ponte Buggianese, a quota 3 punti in classifica. 4 i punti dei biancorossi di Marselli, reduci dal pari a reti bianche a Certaldo.

Completano il turno Armando Picchi-Certaldo, River Pieve-Montespertoli e San Marco Avenza-Castelfiorentino.


 

Primo piano
L’incidente

Calcinaia, muore incastrato tra la motozappa e un ulivo: chi è la vittima

di Andreas Quirici
Sani e Belli