Ponsacco, pestaggio in piazza dopo un rimprovero: prima denuncia
Martedì nuovo incontro in prefettura
PONSACCO. C’è un primo tassello nella ricostruzione dell’aggressione – questo almeno risulta dai racconti dei testimoni – avvenuta in piazza della Repubblica a Ponsacco all’inizio della settimana.
I carabinieri della stazione di Ponsacco, dopo avere acquisito le immagini riprese dalle telecamere della videosorveglianza, hanno denunciato in stato di libertà un cittadino straniero di 42 anni (del quale non sono state fornite le generalità), per il reato di lesioni personali. Dunque, da quanto è stato spiegato, si tratterebbe del responsabile dell’aggressione avvenuta dopo che un operaio di 49 anni ha rimproverato il conducente di un’auto entrata a forte velocità nel centro del paese.
I fatti risalgono alla notte del 19 agosto scorso, quando, intorno alle 23, in piazza della Repubblica è scoppiata una rissa – così la definiscono anche i carabinieri nella nota stampa – per futili motivi. «Rissa che ha coinvolto circa venti persone» spiegano ancora i militari che sono ancora impegnati nella ricostruzione del fatto. Secondo le indagini condotte dai carabinieri di Ponsacco, in collaborazione con l’aliquota operativa di Pontedera, il 42enne ha colpito ripetutamente con calci e pugni l’operaio di 49 anni, causandogli ferite giudicate guaribili in 25 giorni. Dal primo racconto sembrava che i partecipati al tafferuglio in piazza fossero una trentina. Numero che si è ridimensionato. Così come nella ricostruzione diffusa ieri non si entra nel dettaglio dei bastoni che, stando ai primi racconti, avrebbero avuto alcuni aggressori.
«L’attività investigativa è ancora in corso per identificare le altre persone coinvolte nella rissa». Mentre le indagini vanno avanti a Ponsacco le polemiche sulla mancata sicurezza e sul ritardo con cui le forze dell’ordine sono intervenute – perché impegnate in altre zone della Valdera – non si placano.
Si terrà martedì 26 agosto in prefettura di Pisa, l’incontro richiesto dal sindaco di Ponsacco, Gabriele Gasperini, a seguito della grave aggressione avvenuta nei giorni scorsi. Durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il sindaco ribadirà la necessità di un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine nel centro cittadino, per ripristinare una condizione di vivibilità e garantire ai cittadini sicurezza e tranquillità.
«La nostra comunità – sottolinea Gasperini – ha il diritto di vivere serenamente i propri spazi senza subire episodi di violenza o degrado. Chiederò con forza che venga potenziata l’attività di presidio sul territorio, così da restituire fiducia e serenità ai ponsacchini». Il Comune continuerà a collaborare con prefettura e forze dell’ordine affinché il percorso avviato porti a risultati concreti in tempi rapidi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA