Pistoia

Basket

Pistoia lotta fino alla fine ma cede il passo a Pesaro

Pistoia lotta fino alla fine ma cede il passo a Pesaro

Quarto posto per la squadra di Brienza al trofeo Lovari

17 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Terzo posto finale per la Victoria Libertas Pesaro che allunga con decisione nel terzo quarto e conduce la gara fino alla fine contro un Pistoia Basket ancora alle prese con rotazioni limitate.

Ma la squadra di coach Brienza si porta via sensazioni ampiamente positive dalla due giorni del “Trofeo Lovari” di Lucca: la cronaca parla di un quarto posto con la sconfitta anche nella finale per il 3° contro la Vuelle Pesaro per 76-82 ma i segnali di miglioramento sono notevoli, tenendo sempre conto delle assenze di Charlie Moore e Derek Ogbeide. Soprattutto si è rivisto Jordon Varnado, dopo i vari stop in questa prima fase di preparazione.

Si inizia giocando a ritmi altissimi e con gli attacchi che hanno il sopravvento sulle difese. Pesaro è la prima a tentare la fuga (9-14) ma Saccaggi prende i suoi per mano con una conclusione al ferro e un assist per Del Chiaro. Willis risponde a una tripla di Ford e poi continua a caricarsi sulle spalle l’attacco toscano per il 22-19 a 3’25” dalla fine del primo quarto. Pesaro rimette a posto le idee con Totè, bravo nel pitturato, e le iniziative di McCallum ma una preghiera di Wheatle sulla prima sirena fissa il 31-30 per Pistoia. Nel secondo quarto i ritmi calano ed è Pesaro ad approfittarne. La panchina più lunga offre più scelta a coach Buscaglia e Mazzola realizza la tripla del 36-43 su assist di Visconti.

La ripresa riparte con Pesaro ancora avanti nel punteggio che riesce a incrementare fino al +18 (62-44). Nel finale arriva la reazione di Pistoia con Della Rosa a fare pressione su McCallum e Del Chiaro che trova buone soluzioni in transizione. Hawkins realizza la tripla del 74-80, poi Del Chiaro segna ancora su assist di Hawkins. La partita si riapre nel finale ma Tambone tiene la freddezza per segnare il canestro decisivo con Pesaro che poi riesce a proteggere il risultato fino alla sirena.


 

Primo piano
Il lutto

Addio a Giorgio Napolitano, aveva 98 anni. È stato il primo presidente della Repubblica eletto due volte