È del Valdibure la coppa provinciale
Il gol di Cutini decide la finale contro il Virtus Bottegone, ora la sfida toscana
PISTOIA. La finale di coppa provinciale ha avuto tutti i connotati dei grandi eventi sportivi. Un prologo sentito nei paesi protagonisti, Valdibure e Bottegone, un pubblico presente e numeroso e tanta attenzione in campo. Così tanta che le emozioni sono arrivate solo dopo un tempo di studio, quando il Valdibure è riuscito a rendersi più concreto e bucare la rete della Virtus Bottegone con il goal decisivo. L'inizio, infatti, è stato caratterizzato da un gioco stagnante a centrocampo e poche apparizioni dalle parte dei due portieri.
Dopo il riposo, le cose sono cambiate. Il Valdibure ha alzato il baricentro, mentre la Virtus è sembrata a corto di fiato, cedendo soprattutto a centrocampo. Le prime occasioni sono tutte per gli uomini di Tondini: Pavoni ha fallito due facili palle goal non riuscendo a sbloccare il parziale. Il guizzo vincente è arrivato poco più tardi, con Cutini che ha rotto gli indugi con un numero dentro l'area di rigore. Un duro colpo per i bianco-verdi che non sono riusciti più a organizzarsi e rendersi pericolosi. Anzi, Pistorozzi e Megna hanno dominato a centrocampo, mentre Piscedda ha guidato la difesa con poche preoccupazioni. Il cuore del Bottegone non è bastato, quindi, per recuperare anche se l'occasione è capitata proprio nel finale con Galardini che si è fatto anticipare sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il triplice fischio ha dato il via ai festeggiamenti per il primo trofeo conquistato in Figc dal sodalizio guidato da Massimo Livi.
Dopo la coppa provinciale, intitolata a Filomeno Pezzimenti, ci sarà da ben comportarsi bene nella fase regionale, quando il Valdibure si troverà di fronte le corrispettive rappresentanti delle altre province toscane. Fra l'altro, la vittoria del trofeo fa il paio con l'ottimo andamento in campionato, visto l'attuale primo posto di Di Sessa e compagni. Per la Virtus tanto rammarico al quale si aggiunge la consapevolezza di poter lottare con le squadre più quotate del campionato. Proprio in questa ottica, la squadra di mister Mainardi è da seguire con attenzione. Se dovesse vincere i due recuperi, la distanza dalla capolista si ridurrebbe a un punticino e allora si potrebbe rinnovare la sfida vista mercoledì sul campo. E non è detto che il verdetto non possa cambiare.