Abetone, sarà un inverno da cartolina? Presenze in aumento e primo bilancio positivo (grazie al meteo)
I dati di Confesercenti parlano di una montagna viva e di presenze in aumento: «Ora è necessario intervenire sulle infrastrutture, iniziando dai parcheggi»
ABETONE CUTIGLIANO. I numeri definitivi del turismo “bianco” arriveranno solo alla fine della stagione invernale, ma a oggi i dati preliminari in possesso di Confesercenti Pistoia raccontano di una montagna viva, frequentata e capace di attrarre visitatori di tutte le età. Il periodo delle feste natalizie, grazie alle copiose nevicate, ha fatto segnare un evidente incremento delle presenze, sostenuto dalle temperature talvolta al di sotto dello zero, talvolta più miti e gradevoli ma non in grado di compromettere la tenuta delle piste. Ora avanti tutta sul fronte della promozione e un appello alle istituzioni: «È necessario intervenire sui servizi, agendo in sinergia tra pubblico e privato, iniziando dai parcheggi».
Ronnie Ceccarelli, titolare dell’impianto di risalita Doganaccia 2000 e dell’hotel-ristorante “La grande baita”, commenta questa prima parte della stagione invernale: «Finora è andata alla grande e anche il meteo ci è stato favorevole. Tante le persone che sono salite in montagna, anche da fuori regione (e tra queste la maggioranza viene dal Lazio), che ci hanno permesso di lavorare a pieno ritmo anche nel nostro albergo. Ora non ci dobbiamo fermare e dobbiamo invece tutti lavorare in sinergia col territorio per coglierne le opportunità: è necessario essere innovativi, investendo in promozione e strutture sportive (noi lo abbiamo fatto grazie ai bandi della Regione che ci hanno permesso di migliorare gli impianti di innevamento, la protezione delle piste e le infrastrutture), per offrire esperienze che facciano tornare i turisti e consolidare questi risultati per i prossimi anni».
E come esempio virtuoso Ceccarelli ricorda la navetta che raccoglie in paese turisti e sciatori e li porta all’ingresso della funivia. Un servizio che lo scorso anno è partito in forma sperimentale, ma che – dato il successo e l’apprezzamento riscontrati – in questa stagione è attivo ogni fine settimana e lo è stato anche per tutte le feste di Natale.
Un punto di forza del territorio, quest’ultimo, sottolineato anche da Andrea Alisi, cuoco e titolare del ristorante Nonno Cianco di Cutigliano, che oltre a confermare la presenza di tante persone provenienti dal Lazio, fa un bilancio positivo della stagione in corso: «Le feste sono andate alla grande, nonostante qualche disagio dovuto alla chiusura di talune piste ad Abetone. E le previsioni appaiono rosee anche per i prossimi mesi. Un bel segnale per tutto il territorio e gli operatori. Adesso dobbiamo studiare la strada migliore per coinvolgere di più il paese, per far sentire i benefici a un territorio più vasto. Più promozione? Certo, ma non solo, si deve intervenire anche sui servizi sviluppando i parcheggi esistenti nella zona».
«Il turismo – dice Stefano Giachetti, direttore di Confesercenti Pistoia – si conferma dinamico anche in questa fase dell’anno, con una spinta evidente nelle destinazioni tipiche del periodo invernale. È un segnale importante: dopo una stagione estiva che si è rivelata ottima, ora abbiamo la conferma che la prima parte della stagione invernale, che comprende le feste natalizie (il momento clou per le imprese della nostra montagna), è andata bene per gli operatori del territorio. Per la montagna pistoiese si apre ora una stagione di opportunità: un territorio da valorizzare sempre più e da inserire al centro delle scelte politiche locali e regionali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
