Il Tirreno

Pistoia

Lutto

Muore a 50 anni cuoco e volontario della Misericordia

di Giancarlo Fioretti
Andrea Manso
Andrea Manso

Quarrata, l’associazione: «Era un punto di riferimento durante la festa al Parco verde ed era sempre in fila per aiutare gli altri»

2 MINUTI DI LETTURA





QUARRATA. Se n’è andato a soli cinquant’anni vinto da una patologia che non gli ha dato scampo Andrea Manso, storico volontario della Misericordia di Quarrata, a cui dedicava la totalità del suo tempo libero insieme alla figlia Francesca.

L’uomo era molto conosciuto perché aveva lavorato come cuoco in moltissimi locali e ristoranti di Quarrata, Pistoia, del San Baronto e della zona commerciale di Super Olmi ed era ben voluto da tutti. Ogni anno poi metteva a disposizione della Misericordia la sua abilità al forno e ai fornelli, lavorando senza risparmiarsi un attimo nella pizzeria della festa che ogni anno la Misericordia tiene al Parco verde degli Olmi.

Il ricordo

«Andrea – dice Damiano Guerrini, responsabile dell'associazione – era un volontario a 360 gradi. Dedicava infatti tutte le sue energie alla Misericordia, di cui condivideva i valori. Mostrava in ogni occasione il suo buon umore e affrontava con il suo spirito positivo qualunque tipo di servizio ci fosse da fare. Era sempre il primo infatti a offrirsi per il trasporto degli ammalati ma anche per tutti quei servizi di ordinaria amministrazione che si rendono necessari negli ambienti dell’associazionismo».

Il momento in cui tuttavia la presenza di Andrea Manso era assolutamente necessaria era durante l’annuale festa al Parco verde. «Per nessuna cosa al mondo Andrea avrebbe rinunciato al suo incarico in pizzeria – dice Tommaso Coppola, figura apicale della Misericordia – ed è anche grazie a lui che ogni anno la manifestazione è arrivata ad avere il grande successo che da tempo sta riscuotendo. La sua presenza fra i nostri volontari mi faceva inoltre molto piacere perché io lo conoscevo sin dall'adolescenza. Entrambi infatti siamo nati nel 1975 e abbiamo frequentato negli stessi anni le scuole medie Cino da Pistoia a Quarrata. In tutti questi anni non ci siamo praticamente mai persi di vista e per entrambi era un piacere quello di esserci ritrovati da “grandi” a fare volontariato insieme. Con lui la Misericordia perde un vero pilastro e tutti noi perdiamo un amico».

L’ultimo saluto

La grande emozione che la morte di Andrea Manso ha suscitato è riscontrabile dal grande afflusso di persone che ieri hanno reso omaggio alla sua salma nelle cappelle mortuarie della Misericordia. Il suo funerale si svolgerà oggi, 30 dicembre, alle 11 a santa Maria Assunta.

Primo piano
Meteo

Freddo e neve in Toscana a Capodanno (e non solo), l’ultima analisi: «Ecco dove e quando possono arrivare i fiocchi»

di Redazione web
Speciale Scuola 2030