La guida
Nuovo ad per la Pistoiese: ecco il ritorno di Fabio Fondatori
Quarta esperienza per il dirigente ai vertici della società
PISTOIA. A volte ritornano: Fabio Fondatori è il nuovo Ad e rappresentante legale della Fc Pistoiese. Nel caso specifico sarebbe più corretto affermare che “spesso” ritornano.
Fondatori ieri è stato presentato come numero uno in pectore del club. Di fatto è questo, vista la quasi permanente assenza di Iorio da Pistoia. Per Fondatori questo è il quarto approdo ai vertici dell’Olandesina. La prima volta nel 2009, quando fu nominato presidente in quanto Capo Gabinetto del sindaco Renzo Berti che aveva lasciato la medesima carica dopo aver rifondato la Us Pistoiese 1921 dopo la radiazione dell’Ac Pistoiese.
L’anno successivo la presidenza passò a Orazio Ferrari, che però alcune stagioni più tardi sentì la necessità di avocare a sè una figura che lo assistesse nei rapporti istituzionali. Chiamò perciò Fondatori affidandogli l’incarico di club manager, ovvero una figura apicale di rappresentanza. Un compito difficile considerando il malcontento verso il club da parte di frange della tifoseria. In questo ruolo Fondatori si è cimentato per qualche stagione fino a quando Andrea Bonechi fu costretto a dare le dimissioni dalla presidenza della Holding Arancione, anche in relazione ad una lettera anonima minatoria ricevuta che fu letta anche come un atto di ostilità verso il suo ruolo nella Pistoiese. Fu così che la presidenza andò a Fondatori. Dal ruolo il medesimo si dimise in concomitanza con la cessione del pacchetto di maggioranza a Lehmann. In quel periodo Sergio Iorio aveva avuto contatti sia con Bonechi che Fondatori. Tali contatti per entrambi sfociarono in amicizia con l’imprenditore genovese. «Ci siamo sentiti spesso in questi anni», ha confermato Fondatori ieri nella conferenza stampa in cui è stato nominato via cavo nel nuovo ruolo dal patron arancione. Da mesi Fondatori ha sostenuto Iorio «in questo sbarco in città del suo progetto». La scorsa settimana erano insieme al Memorial Vannucci tenutosi al Viola Park, ma non è certo l’unica testimonianza del sodalizio. «Qualcuno mi ha fatto notare di avermi visto troppo aggirarmi intorno alla sede», ha confessato in conferenza stampa. Ora il matrimonio esce dalla clandestinità.
L’ex ad Sergio Colonnelli se ne va “per motivi familiari”. Inizia l’era Fondatori: «Ho fatto una scelta coraggiosa e pazza, più di cuore che di cervello», ha dichiarato. I ben informati sostengono che presto ci potrebbero essere altre novità ai vertici societari: «Ci lavoro da mesi», ha dichiarato sibillino il patron. Staremo a vedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA