Il Tirreno

Pistoia

Sci

Cade la neve sull’Abetone. Ma il freddo non arriva e gli impianti non aprono

Cade la neve sull’Abetone. Ma il freddo non arriva e gli impianti non aprono

L'aumento delle temperature di queste ore ha fermato anche gli impianti di innevamento artificiale

04 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. C'era stata la speranza di poter aprire almeno una minima parte degli impianti sciistici di Abetone e Val di Luce per la giornata di oggi, ma le temperature ancora troppo alte non hanno consentito di far diventare realtà una speranza condivisa da tutti gli appassionati dello sci. In ballo è stata a lungo, soprattutto, l'apertura della seggiovia Sprella in Val di Luce.

A stimolare le aspettative, la nevicata di alcuni centimetri che anche ieri, è caduta sul comprensorio bianco. Ma poi il meteo ha virato a pioggia e gli impiantisti hanno deciso di rimandare l'apertura anticipata. Intanto il direttore della Val di Luce ha aperto agli appassionati del bianco il rifugio Le Rocce.

«Fine settimana con il rifugio aperto Le Rocce – annuncia Andrea Formento – ma impianti chiusi. Il tipo di neve caduta e le previsioni del tempo ci inducono a rimandare l'apertura anche della sola seggiovia Sprella con la speranza che le previsioni si aggiornino in maniera positiva con il passare delle giornate. Ma siamo fiduciosi».

L'aumento delle temperature di queste ore ha fermato anche gli impianti di innevamento artificiale. «Da parte nostra – spiega Rolando Galli presidente Saf – siamo pronti per poter aprire gli impianti. Quello che deve assisterci è il meteo e soprattutto le temperature rigide, che in queste ore mancano, non permettendo di sparare la neve sulle piste. Abbiamo una buona base nevosa ma non basta. E quindi la speranza di una parziale apertura anche da questo fine settimana è saltata».

Appena le condizioni saranno favorevoli, però, gli impiantisti ricominceranno a produrre la neve. Rimane infatti accesa ancora la speranza dell'apertura impianti per il prossimo ponte dell'Immacolata.

Intanto una mozione di Fratelli d'Italia spinge la Regione Toscana ad attivarsi per sostenere le imprese del comparto neve. « La Regione Toscana – sostiene il consigliere regionale Diego Petrucci – si attivi per sostenere le imprese del comparto neve. A causa dei prezzi delle bollette ormai alle stelle, la riapertura delle strutture turistiche e degli impianti sono a rischio e con essa l’intera stagione sciistica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi