Pisa, Corrado chiude il caso Tramoni: «Ora pensiamo solo al Sassuolo»
Il presidente mette fine alle voci mercato sul 10: «È solo una telenovela di gennaio». E si concentra sullo scontro diretto: «Sarà un turno di campionato molto delicato»
PISA. Se da giorni si era già intuita la volontà di Matteo Tramoni di restare a Pisa (anche dopo il colloquio con il tecnico Alberto Gilardino), adesso anche il presidente Giuseppe Corrado ha smentito la possibile partenza del numero dieci nerazzurro. Il presidente ha parlato a margine della conferenza stampa sui temi del centro sportivo (vedi articolo in basso) e, rispondendo ad alcune domande, ha di fatto escluso una cessione del 10 e ha soprattutto sottolineato quanto sia importante battere il Sassuolo domani all’Arena.
Caso chiuso?
Ovviamente tengono banco le questioni legate a Matteo Tramoni. Oggetto del desiderio del Palermo da diverso tempo. «È una telenovela di gennaio – le sue parole –. Siamo abituati a non rispondere alle parole banali ma a parlare con i fatti. In casi come questi sia sbagliato correre dietro a illazioni o delle supposizioni. Sulla stampa nazionale ho letto delle disamine fantasiose sulla questione Tramoni. Anche l’anno scorso qualcuno, con le sue valutazioni, ci dava in caduta libera a gennaio. Noi siamo andati avanti per la nostra strada e abbiamo centrato l’obiettivo. Il 2 febbraio finisce il calciomercato e in questi giorni definiremo le ultime entrate e uscite. Non anticipiamo nulla con parole che potrebbero destabilizzare anche altre società». Il presidente poi ribadisce quanto detto all’inizio del mese a un sito di Palermo: «Avevo risposto a un giornalista palermitano che Tramoni è un giocatore importante e molto forte. Che serve al Pisa».
Sfida salvezza
Il presidente nerazzurro prende fiato un attimo e sposta subito l’obiettivo dal mercato al campo: «Adesso le energie vanno messe tutte sulla partita con il Sassuolo che capita in un turno di campionato estremamente delicato perché ci sono degli scontri diretti che potrebbero accorciare la classifica». Corrado parla di come sta vivendo questa settimana: «Ho voluto trasmettere alla squadra, anche in allenamento, quanto sia importante la partita con il Sassuolo. Sono sempre vicino alla squadra, questa settimana lo sono stato di più. Alla campagna acquisti manca ancora qualche ritocchino ma adesso vogliamo concentrare tutte le energie sul Sassuolo e non pensare a nient’altro. A mercato chiuso, se dovremo rispondere a qualcuno, lo faremo precisando anche delle curiosità che dette oggi potrebbero sembrare strumentali e pretestuose».
L’ultimo acquisto
Ieri pomeriggio, dopo aver svolto le visite mediche al centro Isokinetic di Bologna, l’attaccante svizzero con origini serbe Filip Stojilkovic. È arrivato a Pisa ed è andato in sede, alle Officine Garibaldi, per firmare il contratto. Adesso manca solo il transfer per poterlo ufficializzare e metterlo a disposizione di Gilardino. «Per quanto riguarda Stojilkovic problemi di transfer non ce ne sono – aveva detto Corrado in mattinata –. L’unica problematica è stata portarlo a Pisa da Cracovia. Ha viaggiato per 11 ore. È un ragazzo che ha giocato sempre, anche nell’ultimo periodo e dovrebbe essere pronto. Se sarà a disposizione sabato si siederà subito in panchina perché è comunque importante avere un giocatore in più». Stojilkovic arriva a titolo definitivo dal Cracovia per tre milioni di euro. con un contratto fino al 2029 con opzione per il 2030. In questa stagione ha realizzato sette reti e tre assist in 18 partite nella serie A polacca. Nel 2022-2023 è stato compagno di squadra di Mario Balotelli nel Sion. Nel club svizzero Stojilkovic ha realizzato ha realizzato 17 gol in 34 presenze tra il 2020 e il 2023. Per Stojilkovic esperienze anche in Germania, al Darmstadt e al Kaiserslautern, in Bundesliga 2, e all’Ofk Belgrado in Serbia dove ha realizzato sette gol in 26 partite. Stojilkovic può fare sia la punta centrale che seconda punta. Ma può giocare anche alle spalle di un solo attaccante.
Gli altri nuovi arrivi
Corrado ha parlato anche degli altri nuovi acquisti di gennaio che si stanno allenando a San Piero a Grado. Durosinmi, che ha segnato all’esordio con l’Atalanta, Loyola, che era già in panchina con l’Inter, e Bozhinov, che ha giocato solo 4 minuti finora: «Ho visto con piacere che gli ultimi arrivati sono in buona condizione. Chi non ha interrotto l’attività è più pronto rispetto ad altri. Credo che in questa partita ci sia la possibilità di sfruttare i nuovi arrivati». Infine il presidente si lascia andare una battuta sulla vittoria per 3-1 sul Sassuolo nella passata stagione all’Arena con doppietta proprio di Tramoni e gol di Touré. «I ricorsi storici quando sono positivi li ricordo volentieri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
