Il Tirreno

Pisa

Serie A

Pisa, per l’attacco è corsa a tre: con Nzola e Lind rientra anche Meister – Le ultime dal campo e dal mercato

di Andrea Chiavacci
Meister in azione
Meister in azione

Conto alla rovescia per il debutto nella massima serie dei nerazzurri di mister Alberto Gilardino

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. C’è più fiducia e ottimismo per vedere Henrik Meister tra i convocati per il debutto a Bergamo. L’attaccante danese era oggi, 20 agosto, a San Piero a Grado, per la ripresa degli allenamenti in vista dell’Atalanta, e si è allenato con il gruppo. Potrebbe andare in ballottaggio assieme a Nzola e al connazionale Lind. Sempre che Gilardino opti ancora per l’unica punta o, come nel finale di Cesena in Coppa Italia, passerà a giocare con due attaccanti. Senza dimenticare Moreo e Tramoni. Anche perché di base la prima scelta resta il 3-4-2-1.

Le scelte

Tramoni sicuramente avrà una maglia da titolare ma resta da capire se Gilardino lo impiegherà vicino alla porta o più lontano come nella sfida del Manuzzi. Intanto si è allenato anche il difensore Daniel Denoon ma in difesa dovrebbe essere confermato Calabresi con Caracciolo e Canestrelli. A centrocampo Tourè e Angori ai lati a meno che Cuadrado non sia pronto per partire dall’inizio e non a partita in corso come a Cesena. Una certezza è Semper in porta. Ancora più carico dopo i quattro rigori parati. Come già detto non ci saranno per infortunio il difensore Lusuardi, il trequartista Vural e il lungodegente Esteves.

L’arbitro

Intanto è stata designata la squadra arbitrale per Atalanta-Pisa. Dirige l’incontro Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Un solo precedente con il Pisa ma piuttosto celebre. L’1-1 con il Cittadella del 27 agosto scorso diventato poi 3-0 a tavolino per i nerazzurri dopo che i veneti avevano schierato nella ripresa Jacopo Desogus, inizialmente non presente in lista. Con Arena ci saranno gli assistenti Palermo e Politi mentre Marinelli sarà il quarto uomo. Ghersini l’uomo scelto al Var, con Avar Doveri.

Mercato

Tiene ancora banco il mercato con il Pisa che deve mettere a posto la difesa. Giovanni Bonfanti sembra più vicino a tornare, nonostante si sia fatto avanti il Lecce pochi giorni fa, con la formula del prestito con obbligo a determinate condizioni. Probabilmente si farà tutto dopo la gara di Bergamo. C'è movimento invece in uscita. Intanto è arrivata l'ufficialità del passaggio a titolo definitivo del portiere Alessandro Livieri alla Pro Vercelli. In precedenza era stato ufficializzato, anche se l'accordo era fatto da giorni, il passaggio in prestito di Jan Mlakar all'Amiens squadra che milita in Ligue 2 francese.

Il pressing del Mantova per l'attaccante Nicholas Bonfanti è andato a buon fine ed è stata battuta anche la concorrenza della Carrarese. Secondo quanto riporta il sito di Gianluca Di Marzio la formula è un prestito con diritto di riscatto fissato a 2 milioni di euro. Il Pisa si è riservato la possibilità del controriscatto a 2,2 milioni di euro. Il portiere Leonardo Loria passa in prestito con diritto di riscatto allo Spezia.

Primo piano
La conta dei danni

Toscana sotto assedio: nubifragi, allagamenti e alberi caduti paralizzano le province

Estate