Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, neve (anche in pianura) e ghiaccio: scatta l’allerta gialla

di Redazione web

	(foto d'archivio)
(foto d'archivio)

Non si esclude la possibilità di qualche fiocco sulla Piana fiorentina

2 MINUTI DI LETTURA





Scatta l’allerta gialla in Toscana per neve e ghiaccio. Queste le previsioni della Regione Toscana. Domani, giovedì 1 gennaio, la Toscana sarà interessata da un’ondata di freddo con temperature diffusamente sottozero anche in pianura.

Neve in pianura

La mattinata potrebbe vedere deboli nevicate fino ai fondovalle in alcune zone, tra cui il Valdarno superiore, il Casentino, la Val Tiberina e il Mugello orientale, con accumuli generalmente inferiori ai 5 centimetri, localmente più abbondanti in quota. Non si esclude la possibilità di qualche fiocco anche sulla Piana fiorentina. Nel corso del pomeriggio, la quota neve tenderà a salire fino a circa 800 metri.

Nel Senese e nel Grossetano, le deboli nevicate interesseranno inizialmente altitudini superiori ai 400–500 metri, con un progressivo rialzo della quota neve durante la giornata.

Ghiaccio

La notte di Capodanno sarà caratterizzata da temperature sottozero diffuse, anche lungo la fascia costiera, con possibile formazione di ghiaccio sulle strade, in particolare nelle zone più umide o ombreggiate. La prudenza è dunque consigliata alla guida.

L’allerta

Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo per rischio neve nelle zone appenniniche orientali interessate dalla precipitazioni, che sarà in vigore dalle 8 fino alle 20 di domani, giovedì 1. Dalla mezzanotte fino alle 12 di domani, giovedì 1, codice giallo invece per rischio ghiaccio su tutto il territorio regionale, ad esclusione delle isole dell’Arcipelago.

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, neve (anche in pianura) e ghiaccio: scatta l’allerta gialla

di Redazione web
Speciale Scuola 2030