Il Tirreno

Elba Bike

Elba bike, 3 campioni regionali

Da sinistra Gioia Costa, Lorenzo Sardi e Nicoletta Brandi
Da sinistra Gioia Costa, Lorenzo Sardi e Nicoletta Brandi

Ciclocross. Lorenzo Sardi, Nicoletta Brandi e Gioia Costa trionfano a Vicopisano. Tra le Allieve festeggia anche Asia Cortesi: per lei un trionfale secondo posto

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Continuano a raccogliere soddisfazioni gli atleti dell’Elba Bike che, anche in trasferta a Vicopisano, nell’ultima giornata di gare, sulle pendici del Monte Serra, per una gara di ciclocross valida come prova unica del Campionato Regionale continuano a far parlare di sé.

La prima ad entrare in gara è stata Gioia Costa, che nella categoria Allieve 1° anno è riuscita a gestirsi bene nonostante un calo a metà percorso, vincendo la sua categoria ed aggiudicandosi la maglia di campionessa regionale. Subito dopo, fra le ragazze Allieve 2° anno c’era in gara Nicoletta Brandi che ha fatto il bis: partita subito fortissimo, la Brandi ha saputo gestire un inconveniente meccanico senza farsi prendere dal panico e mantenendo la prima posizione fino alla fine. In gara nella stessa categoria c’era Asia Cortesi, che non ha sfigurato giungendo seconda a suggellare una doppietta elbana.

Terza gara, terza maglia per Elba Bike: a vincerla è stato Lorenzo Sardi, in gara negli Esordienti 2° anno. Lorenzo partiva con i favori del pronostico, ma è riuscito comunque a mettere in campo una prestazione superlativa, restando nel gruppetto dei primi fino all’ultimo giro per poi salutare la compagnia ed andare a vincere a braccia alzate.

Nella stessa categoria c’era anche Thiago Princigalli, che ha concluso in nona posizione. Gara sfortunata invece nei G6 per Niccolò Mauro: al primo giro un contatto con un ostacolo gli ha procurato una ferita ad un ginocchio, ma non si è arreso riuscendo ad arrivare terzo.

Nelle altre categorie, fra gli junior Fabrizio Matacera dopo una buona partenza ha accusato un calo nella parte centrale della corsa, giungendo sul traguardo in sesta posizione. Fra gli allievi invece c’era Pietro Rododendro: per lui come al solito una partenza un po’ lenta, seguita però da un ottimo recupero che lo ha portato a concludere in quarta posizione, con un pizzico di amaro in bocca per la rimonta conclusa a pochissimi secondi dal podio.

Nella categoria Open Femminile, bella gara di Anna Rododendro, seconda sul traguardo battuta solo da Nelia Kabetaj, atleta straniera tesserata in Toscana. Per Anna la soddisfazione di aver tenuto testa fino alla fine ad un’atleta di livello internazionale. Nell’Open Maschile, infine, a difendere i colori di Elba Bike c’era Tommaso Alberti, che nella prima parte della gara è riuscito a stare nel gruppetto dei primi cinque. Il forcing finale dell’ultimo giro lo ha visto leggermente calare fino alla settima posizione finale, comunque soddisfacente in una gara di alto livello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Scontro mortale

Terricciola, si scontra con un camion e finisce in un fosso: muore a 52 anni – Video

Sportello legale