Il caso
Top spiagge 2025, nel dominio della Sardegna ce n’è anche una Toscana
In testa c’è la spiaggia dei Conigli a Lampedusa. La classifica basata sui dati di Google Maps
C’è una spiaggia toscana tre le top 30 dell’estate 2025. Secondo l’analisi condotta da Holidu basata sui dati di Google Maps, la spiaggia dei Conigli a Lampedusa conquista il primo posto tra le spiagge più apprezzate d’Italia nel 2025. La celebre baia siciliana ha ottenuto un punteggio medio di 4,9 su 5 sulla piattaforma di recensioni di Google, con quasi 3.000 valutazioni da parte degli utenti.
Completano il podio due destinazioni sarde: al secondo posto Cala Mariolu nel comune di Baunei, con un punteggio di 4,8 e oltre 5.500 recensioni, seguita dalla spiaggia di Tuerredda a Teulada, con 4,7 punti su oltre 15.800 recensioni, il numero più alto in classifica.
La Sardegna emerge come assoluta protagonista della classifica: 22 delle 30 spiagge più votate si trovano sull’isola. Tra queste figurano località iconiche come Is Arutas, Porto Giunco, Su Giudeu, Mari Pintau, Piscinas e Punta Molentis, solo per citarne alcune.
La Calabria è presente con due spiagge: l’Arcomagno a San Nicola Arcella e la Rotonda a Tropea, mentre la Puglia si distingue con Porto Selvaggio (Nardò) e San Pietro in Bevagna (Manduria).
La Liguria compare in classifica con Boccadasse, uno dei quartieri più caratteristici di Genova, la Toscana è rappresentata dalla Spiaggia di Cavoli, all’Isola d’Elba, mentre nella parte bassa della graduatoria troviamo la Campania con i Bagni Regina Giovanna a Sorrento.