Il Tirreno

La novità

Nuovo regolamento per l’accesso alle banchine di Portoferraio

di Maurizio Campogiani

	Traghetti a Portoferraio
Traghetti a Portoferraio

Varato con apposita ordinanza dell’Adsp del Mar Tirreno Settentrionale. Previste tre diverse tipologie di accesso: security, giornaliero e temporaneo.

3 MINUTI DI LETTURA





Con un’apposita ordinanza di quattordici articoli, la numero 19 del 2025, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha varato il Regolamento per il rilascio dei pass di accesso alle port facilites dello scalo marittimo di Portoferraio.

Le port facilities altro non sono che le aree attrezzate per l’interfaccia nave/porto e le operazioni portuali, come definite dal Codice ISPS, il codice internazionale che regola le norme di sicurezza delle navi e degli impianti portuali, funzionali alla sicurezza e alla gestione del traffico marittimo.

In base al regolamento, per l’accesso alle port facilities sarà necessario avere un pass, che potrà essere di security, giornaliero o temporaneo. Il Pass di Security sarà rilasciato a tutti i soggetti che stabilmente svolgono un’attività professionale all’interno della port facility o a bordo delle navi ormeggiate presso le stesse, con esclusione del personale navigante. Il rilascio sarà subordinato all’esito positivo dei preventivi controlli di background-check, svolti dal competente Ufficio di Polizia di Frontiera. Per il rilascio del Pass di Security, gli interessati, per il tramite della propria impresa/ditta/società/Agenzia Marittima, dovranno avanzare specifica istanza in regola con l’imposta di bollo, secondo il modello di domanda allegato al regolamento. Il rilascio del Pass di Security potrà avvenire solo ed esclusivamente ad esito del parere favorevole del competente Ufficio di Polizia, a seguito dei controlli di background-check.

Anche il rilascio del Pass Giornaliero e del Pass Temporaneo avverrà previa presentazione di apposita istanza, da formulare secondo un secondo modello allegato al regolamento. Le richieste di dovranno pervenire con un anticipo minimo di 48 ore e, comunque, con almeno 2 giorni feriali lavorativi di anticipo rispetto alla data presunta dell’accesso. Le richieste di Pass Giornaliero e/o di Pass Temporaneo saranno comunque sottoposte alla preventiva valutazione del competente ufficio dell’AdSP, al fine di accertare, oltre la formale regolarità della richiesta, la compatibilità dell’accesso con eventuali attività interferenziali già in corso di svolgimento e/o già programmate. La validità dei Pass di security sarà quinquennale e alla loro scadenza, il titolare sarà soggetto a nuovo controllo di background-check.

Nel regolamento viene previsto che l’utilizzo dei pass difforme rispetto a quanto previsto dal presente Regolamento ne comporterà la revoca e il ritiro o la sospensione da parte dell’Autorità, oltre all’eventuale adozione di ogni altro provvedimento di polizia da parte degli organi competenti. I dipendenti di Amministrazioni Pubbliche aventi sede in porto o la cui sede, ancorché esterna al porto, abbiano necessità di recarvisi per ragioni connesse alle rispettive competenze istituzionali, potranno accedere previa esibizione del “tesserino di riconoscimento” rilasciato dalle rispettive amministrazioni di appartenenza.

L’accesso del personale addetto ai servizi tecnico-nautici di cui all’articolo 116 del Codice della Navigazione sarà consentito previa esibizione del tesserino di servizio, mentre per le visite collettive promosse da scuole, enti di formazioni ed altre organizzazioni in genere, saranno rilasciati permessi occasionali. Non sono infine previste limitazioni all’accesso per i mezzi degli enti, delle istituzioni e delle autorità preposte ai servizi di emergenza o di soccorso nell’espletamento delle proprie attività di istituto, nonché delle Forze dell’ordine e delle Forze armate.

Primo piano
Il blitz e la paura

San Vincenzo, rapina alla Castagneto Banca: ladri in fuga con 330mila euro. «Personale e clienti minacciati e legati»

di Luca Balestri
Speciale Scuola 2030