Il Tirreno

Elba, paradiso da esplorare
L’evento

Dove la storia si sposa con lo sport: è l’autunno tra fiere e workshop per parchi e musei in Val di Cornia

Dove la storia si sposa con lo sport: è l’autunno tra fiere e workshop per parchi e musei in Val di Cornia

27 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. L’autunno per la società Parchi Val di Cornia si apre con la partecipazione ad appuntamenti dedicati al turismo toscano e al turismo di settore. Giovedì e venerdì la società parteciperà al Buy Tuscany che quest’anno si svolgerà in presenza a Livorno. Buy Tuscany è l’evento BtoB organizzato dalla Regione Toscana e da Toscana promozione turistica, per favorire l’incontro tra offerta turistica regionale e domanda nazionale ed internazionale.

La prima giornata “Buy Tuscany” sarà dedicata ad incontri btob con buyer internazionali provenienti dai maggiori paesi europei ed extra europei, in rappresentanza dei più importanti tour operator. La seconda giornata “Sharing Tuscany” sarà dedicata, invece, ad incontri btob con buyer italiani. I parchi e musei della Val di Cornia avranno anche un ulteriore momento di visibilità grazie ad uno specifico tour guidato al parco archeologico di Baratti e Populonia rivolto ad operatori turistici stranieri.

Venerdì la società Parchi sarà rappresentata anche a “tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale”, grazie all’intervento di Marta Coccoluto, responsabile del parco archeologico di Baratti e Populonia al convegno organizzato dalla Regione Toscana dal titolo “Toscana terra etrusca. Nuovi itinerari fra storia e natura”. Un’altra occasione per raccontare il sistema dei parchi e musei della Val di Cornia all’interno di una manifestazione che rappresenta un perfetto contenitore per la divulgazione e il confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.

Infine, sabato 8 ottobre il parco archeologico di Baratti e Populonia, con un trekking lungo il sentiero di via delle Cave e con la visita alla Necropoli delle Grotte, è tra i luoghi prescelti dagli organizzatori della Borsa del turismo sportivo, che si svolge all’Isola d’Elba il 6 e 7 ottobre, per un eductour rivolto a buyer e stampa interessati alla scoperta della Costa degli Etruschi. Un’ulteriore e significativa vetrina per l’offerta dei parchi della Val di Cornia, vista la continua crescita dei flussi turistici interessati a soggiorni che abbinino l’esperienza salutistica e sportiva ad un rilassante rapporto con il territorio.

«Considerati gli obiettivi e i target a cui le diverse manifestazioni si rivolgono, questi momenti potranno sicuramente rappresentare la vetrina ideale per un territorio con un’offerta così variegata come è la Val di Cornia. La partecipazione a questi appuntamenti conferma la volontà della società Parchi di consolidare e potenziare la costante attività sul fronte della commercializzazione e della comunicazione delle proprie specificità e attività» dichiara Mauro Tognoli, amministratore delegato della società Parchi.


 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale